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Profezia della povertà - David Maria Turoldo - copertina
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Profezia della povertà - David Maria Turoldo - copertina
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Descrizione


La povertà di cui Turoldo celebra il mistero e la cui profezia invoca che si realizzi, la povertà rivendicata come un valore, come portatrice non di morte ma di vita, è quella che invece di abbattimento, può essere beatitudine, invece che spossessamento può essere acquisto, invece che espressione della "nera esistenza del male", può essere il segno del "bianco mistero della grazia e dell'amore divino".
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Dettagli

2012
1 aprile 2012
116 p., Brossura
9788881663613

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alida airaghi
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Raniero La Valle ha scritto pagine appassionate e profetiche nella prefazione a questo libro di Padre Turoldo, che raccoglie undici suoi brevi saggi sulla povertà, intesa come mistero antropologico ("non è la disgrazia di qualcuno, ma è la grazia di tutti"). Libro che si conclude con una appendice poetica del frate friulano, con versi intensi dedicati al bisogno e alla sua indicazione di verità: "allora siederemo a tavola insieme/ e divideremo quel nulla/ che ci sarà d'avanzo", "Poveri e liberi,/ eredi del regno,/ eletti della nuova alleanza:/ il mondo sarà salvato dai poveri". Forte della sua esperienza diretta di miseria e di fame patita nell'infanzia ("Ed eravamo così felici, così sereni, così forti!...Io credo che sia più divina la povertà che la ricchezza... Il ricco è sempre più triste, le cose non gli bastano mai...Infatti non c'è un ricco che canti."), Padre Turoldo non si limita affatto a offrire un'immagine edulcorata e retorica della povertà, ma afferma con risolutezza polemica il dovere di opporsi a qualsiasi sfruttamento e ingiustizia sociale, proprio basandosi sulle parole di Cristo ("è sempre nato in periferia e viene sempre ucciso in prefettura"), che pone la povertà dello spirito come prima tra le beatitudini. Cosa si deve intendere, quindi, per povertà? "Prima di tutto libertà dalle cose; sconfitta delle cupidigie; superamento del diritto di proprietà, giustizia che sia veramente distributiva e comunitaria. Per povertà non si intende certo miseria, e meno ancora miserabilità: si intende che l'uomo sia preso nel suo assoluto valore e non per quello che possiede". Però la risposta allo scandalo del bisogno "non può essere soltanto spirituale, ma dev'essere anche politica", anzi: scientifica. Là dove ha fallito anche il comunismo perché si è dimenticato dell'anima, deve ora intervenire con più coraggio il messaggio cristiano, "sul binario della pietà e della giustizia".

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(Coderno del Friuli, Udine, 1916 - Milano 1992) poeta e saggista italiano. Sacerdote, durante la guerra fu tra i fondatori de «L’Uomo», rivista clandestina antifascista; negli anni successivi collaborò con don Zeno Saltini alla costruzione della libera «Città di Nomadelfia» e con padre Camillo De Piaz fondò a Milano la «Corsia dei Servi». Negli ultimi trent’anni visse a Sotto il Monte (Bergamo) dove diresse il Centro studi ecumenici Giovanni XXIII. La sua opera, che testimonia un cristianesimo vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo contemporaneo e come lotta contro il Nulla del male, comprende numerosi volumi di saggi (Non hanno più vino, 1957 e 1979; Tempo dello Spirito, 1966; Alla porta del bene e del male, 1978; Il diavolo sul pinnacolo, 1988), testi teatrali (La terra...

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