Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Storia del noir. Dai fantasmi di Edgar Allan Poe al grande cinema di oggi - Fabio Giovannini - copertina
Storia del noir. Dai fantasmi di Edgar Allan Poe al grande cinema di oggi - Fabio Giovannini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Storia del noir. Dai fantasmi di Edgar Allan Poe al grande cinema di oggi
Disponibilità immediata
19,95 €
19,95 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Ilsognalibro
19,95 € + 4,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
8,55 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Ilsognalibro
19,95 € + 4,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Biblioteca di Babele
8,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Storia del noir. Dai fantasmi di Edgar Allan Poe al grande cinema di oggi - Fabio Giovannini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Dopo il successo di Quentin Tarantino si sono moltiplicati film e romanzi in cui le tradizioni del noir classico (gli scenari metropolitani, i protagonisti sbandati, la violenza) sono aggiornate e rivoluzione in chiave moderna. Il libro analizza le ragioni di questa tendenza, dalle sue origini letterario-cinematografiche degli anni Trenta-Quaranta fino alle sue deformazioni attuali. In appendice al testo le schede sui principali autori noir, filmografia, bibliografia, webgrafia e notizie sulla presenza del noir nei diversi media.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
1 luglio 2003
221 p.
9788882101800

Voce della critica


recensioni di Mosca, U. L'Indice del 2000, n. 10

Tra i generi del cinema classico hollywoodiano, il noir è certamente quello di più difficile definizione, anche per l'ampia applicabilità del concetto, a cui soprattutto di recente si ricorre con un po' troppa facilità per etichettare opere non altrimenti catalogabili.
Coniata nei primi anni quaranta in Francia per definire una serie di film americani tratti da classici letterari pubblicati nella "Série Noire", la parola "noir" è infatti utilizzabile per una gamma molto vasta di opere in cui prevalgano, a seconda dei casi, caratteristiche quali la particolare complessità dell'intreccio, il tono funesto e malsano delle atmosfere, le tonalità scure della fotografia, la definizione dei personaggi all'insegna di una certa ambiguità morale (l'antieroe come prototipo maschile) e di un'esplicita carica sessuale (la dark lady come prototipo femminile), la valenza sociale delle storie raccontate.
Partendo proprio da una ricognizione intorno alla parola "noir", con un'indagine che ponga in primo piano la letteratura, il libro di Giovannini prende spunto da storie e strutture considerate archetipiche, come quelle costruite da Edgar Allan Poe, e quindi mette a fuoco le origini letterarie del genere vero e proprio (con ampi riferimenti ai personaggi e alla visione del mondo di autori come Dashiell Hammett, Raymond Chandler e Cornell Woolrich), fino a toccare le firme più significative del panorama contemporaneo scrittori come James Ellroy, Thomas Harris e Barry Gifford, o come la recente rivelazione Alex Garland, e non senza rilevare la predisposizione del genere nei confronti della contaminazione, come nel caso del cybernoir (Philip K. Dick, William Gibson, Bruce Sterling).
Dopo aver proceduto a fornire una serie di informazioni intorno alle forme di diffusione dei racconti noir e dei codici stilistici e narrativi a essi sottesi, il volume presenta alcune riflessioni di grande interesse intorno al ruolo del genere nel denunciare le contraddizioni profonde insite nel sistema americano ed evidenziandone gli aspetti più cupi e contagiati da un profondo senso di morte e di fine.
Giovannini non manca, inoltre, di analizzare una serie di realtà floride esterne al contesto americano, come la Francia, la Spagna e l'America Latina, il Giappone.
Dedicata al cinema, la seconda parte del volume segue un percorso cronologico che dai film di gangster porta all'età d'oro del genere (tradizionalmente collocabile tra il 1941 e il '58), passando per il noir alla francese, quindi al crepuscolarismo degli anni settanta, ai legami con il roadmovie, fino ad arrivare alle tendenze degli ultimi vent'anni. Un capitolo a parte è dedicato al noir italiano letterario e cinematografico. A concludere il lavoro, vi sono una serie di profili dei grandi scrittori del genere, una filmografia e un'appendice dedicata alla musica per film e ai suoi compositori.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore