|
|  |
Salvi Manuela; Cavallaro Francesca - Nei panni di Zaff | Questo libro, pieno di divertimento e di colore, affronta un tema delicato: quello della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene "nei panni dell'altro". Avviene spesso che il maschietto voglia vestirsi da bambina e giochi con le bambole sognando di fare la ballerina o che la bimba voglia vestirsi da maschio e sogni di fare il calciatore. Questo libro, che parla ai bambini con il loro linguaggio della libera esplorazione della propria identità e del rispetto di quella dei compagni, è anche un invito agli adulti perché ne accompagnino senza ansia la crescita.
| La recensione de L'Indice |
 Vogliamo scommettere che presto sentiremo ancora parlare di queste due nuove autrici - Manuela Salvi che scrive storie e Francesca Cavallaro che le illustra - che esordiscono con un albo di grande forza inventiva e intensità espressiva? Zaff gioca a calcio, è portiere come Zoff, ma vuole fare la principessa. "Ma tu 6 maschio - gli dicono - Le principesse il pisello non ce l'hanno (...) Ma lo sai che 6 proprio strano? non sarai mica un piantagrane, fuori di testa, anormale, uno scherzo di natura, un alieno, un gay, una femminuccia?". Ma Zaff non ci sta: "E va bene, ho il pisello, ma che fastidio vi dà? Lo nasconderò ben bene sotto la gonna, i pizzi e i fiocchi!". Tutto inutile. Arriva allora una tipetta bionda con la gonna e la corona che urla (e la sua bocca spalancata riempie un'intera pagina): "Io sono la Principessa sul Pisello (...) Sono 200 anni che faccio la Principessa. Voglio fare il portiere della squadra di calcio". Indossa la maglia numero 1 e consegna a Zaff il vestito di merletti e fili d'oro: "Sarai la principessa col pisello". E alla gente ci pensò la Fata Turchina che fece un incantesimo per cui nessuno ebbe più voglia di impicciarsi dei fatti degli altri. La favola o apologo tocca con mano allegra e irridente, con ironia e umorismo, il tema dell'identità e della diversità, anche sessuale, trattato forse per la prima volta nel 1979 da Bianca Pitzorno in Extraterrestre alla pari , che però era rivolto a ragazze/i più grandi. L'albo di Salvi e Cavallaro, invece, è destinato a bambine/i al confine tra scuola materna ed elementare e si segnala, oltre che per l'originalità e la costruzione narrativa, anche per l'impostazione grafica, che alterna pagine suddivise in quadretti più piccoli e tavole a piena o addirittura doppia pagina, per il segno aggressivo fino alla deformazione caricaturale per dare maggior forza al racconto, per la mescolanza di linguaggio verbale e iconico, di fumetti e caratteri numerici degli sms. Fernando Rotondo |
Media Voto: 5 / 5Andrea Carega a.carega@brainwashdesign.com (23-05-2005) Un libro intelligente, ben illustrato e soprattutto divertente, che tutti i bambini (e molti dei loro genitori) dovrebbero leggere!
Consigliatissimo!
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Erminia Nardini erminardi@email.it (19-05-2005) E' un libro meraviglioso sia per il tema trattato/soluzione adottata (mi pare che sia il primo del genere infanzia in europa o addirittura nel mondo, per quanto mi risulta) sia per la freschezza del testo/immagini. E' impossibile non sorridere di fronte a quelle bocche spalancate ed è impossibile non interrogarsi su quanto siano molto spesso gli "agenti esterni" a creare e ingigantire quei problemi che magari, poi, veri problemi non sono.
Per tutti. Dai 3 ai 99 anni. Come affrontare con serenità le cose della vita e scoprire il bello che alberga in ognuno di noi. Per una generazione futura di ragazzi libera da ogni pregiudizio, che possa vivere con coscienza le diversità come valore e non come orrore.
Bravissime le autrici Salvi e Cavallaro.
Un miracolo editoriale, uno spiraglio di luce nella terra moraleggiante e artefatta dei vari Stilton e compagnia bella...
E. Nardini, bibliotecaria scuola elementare Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Thomas (19-05-2005) Divertente, intelligente, da sfogliare e risfogliare con piacere. Un testo sintetico ma denso di significati adatti a tutte le età. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
antonio giacca ipnhos@hotmail.com (19-04-2005) Un libro veramente "unico" nel suo genere e scritto e illustrato in maniera brillante!
Forse uno dei pochi testi adatti, utili e comprensibili ad ogni eta'!
Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Salvi Manuela |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|