|
|  |
Banda Alessandro - La città dove le donne dicono di no | Il romanzo di una città, Meridiano, sita in una conca fortunata che unisce la selvaggia bellezza dell'alta montagna con la mitezza del clima mediterraneo. Una città dove le donne non si concedono; dove le persone che si incontrano per strada non si salutano, ma emettono grugniti; dove si scoprono mummie millenarie; dove si consultano maghi di ogni sorta; dov'è apparsa una Madonna che ride; dov'è apparso il Golem. Più che una città, una leggenda. Banda sceglie di scrutare la demenzialità quotidiana, narrando le piccole storie di un luogo minuscolo che somiglia a tutte le città del mondo.
Media Voto: 4.5 / 5luciana prisciandaro (20-02-2008) Tesse i fili delle cronache di un paese che potrebbe anche essere il nostro. E, per guidarci nel cuore di esse, incalza con aggettivi su aggettivi, particolari su particolari, un fiume in piena che non perde comunque la sapienza della scrittura. Da buon filologo, ama le parole e se nutre come di una musica. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
maria grazia (23-01-2008) Cercando coincidenze, nei personaggi, fatti, avvenimenti, ho letto il libro con grande piacere, curiosità, divertimento. La scrittura, con le sue ripetizioni, ridondanze, incisi (parentesi) e dotti riferimenti che spesso ahimè non sono alla mia portata, non è pesante né banale, in questo libro più che in altri (di Banda, intendo). Che però solo i Meridianesi come me (me che scrivo), con la coda di paglia o in malafede, possano apprezzare il libro? Noi che Meridiano la amiamo e la odiamo? A dire il vero dalle pagine del libro sembra sprigionarsi più odio che amore per Meridiano, lugubre cittadina di Meridiano. E questo un po’ ci dispiace.
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano gli altri lettori. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Banda Alessandro |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|