|
|  |
Castaldini Claudia - Energia nucleare. Caratteristiche e conseguenze del più... | Il libro è stato scritto per informare il grande pubblico, almeno nelle linee generali, su un tema che ha forte interesse sociale e altrettanto forti conseguenze ambientali: l'energia nucleare. Il testo risponde in modo comprensibile e lineare alle domande che, inevitabilmente, tutti noi ci poniamo di fronte alla proposta di utilizzare l'energia nucleare per sopperire alla carenza delle risorse energetiche fossili (petrolio e derivati, carbone ecc.) ancora disponibili. Claudia Castaldini, bolognese, laureata in Fisica e in Astronomia, è autrice di varie pubblicazioni scientifiche e di articoli su riviste specializzate.
Media Voto: 2.75 / 5Ilaria (21-10-2007) Credo che per giudicare questo libro si debba prima di tutto comprendere a chi questo libro è rivolto: da subito, viste le dimensioni (ridotte come il numero di pagine, 124) e il prezzo contenuto, si intuisce come questo piccolo compendio sia rivolto "ai più", cioè a tutti quei lettori di media cultura che, pur non essendo addentrati alla questione (o proprio per questo), vogliono farsene un'idea a partire da un pò di background storico, alcuni dati oggettivi di partenza, qualche consiglio; è probabilmente vero che l'autrice fa intendere uno schieramento "contro", ma in tempi dove anche tutte le più grandi testate giornalistiche fanno opinione piuttosto che informazione, non credo questo costituisca un grosso problema. Io stessa nutro ancora, allo stato attuale del livello tecnologico ed etico umani, più di una riserva su questo tipo di investimento.
Basta una breve ricerca già su IBS per sapere cos'altro ha pubblicato questa ricercatrice (e naturalmente anche l'anagrafica nel libro lo riporta), e vedere come l'impegno "editorial-ambientalista" sia stato anche apprezzato.
In definitiva, ritengo il libro snello, ben confezionato, con grafici e foto a colori (ma anche con qualche refuso), sul quale poter discutere; in questo senso vedo bene come lettori gli studenti di scuola secondaria (magari guidati dal prof di riferimento) e i neofiti interessati a capire qualcosa dell'energia nucleare e le sue possibili applicazioni. Voto: 3 / 5 |  |  |  |
Elena C. (17-10-2007) Il libro è molto bello, per una ragione semplice: l'estrema chiarezza. Riesce a spiegare fatti complessi in modo semplice, ed è corretto dal punto di vista scientifico. Peccato che ci sia chi commenta da posizioni filonucleariste: non vanno bene gli "impauriti"? Forse perchè bisogna convincerli? Per parte mia, consiglio questo libro a tutti. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
Paolo (16-09-2007) libro inutile scritto con il solo scopo di generare terrore inconsapevole.
Inutile per chi volesse informarsi. Le informazioni che dà sono quasi nulle in teoria e altrettanto nulle sulle tecnologie dei reattori (di cui peraltro ignora quasi tutti i progetti recenti). Su trattamento e stoccaggio delle scorie si limita ala paura. Le informazioni economiche sono viziate dall'epoca (tutte riferite al petrolio a 10$ al barile). Come di consueto per questi indica genericamente alternative senza alcuna analisi.
Insomma inutile per chi voglia informarsi, inutile per chi voglia capire, inutile per chi sia impaurito. Voto: 1 / 5 |  |  |  |
fabio pascai (09-09-2007) un tema cosi scottante, e cosi' complesso, dovrebbe essere di carattere neutrale...
L'inizio è molto buono, molto ben articolato e di facile lettura, da una sommaria idea del nucleare.
La seconda parte del libro ha conclusioni personali molto discutibili, è evidente che l'autrice è contro la proliferazione nucleare..
Non è corretto pubblicare in italia testi che terrorizzino la popolazione sul nucleare...
Bisogna scrivere anche i pro non solo i contro..
Sconsigliato a chi vuole farsi un idea sull'energia nucleare, è un testo che condiziona il lettore. Voto: 2 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Castaldini Claudia |
|
|