Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri
Biografie  Biografie e autobiografie  Artisti e personalità dello spettacolo 

Burrafato Emanuele - Elisabetta Terabust. L'assillo della perfezione

Elisabetta Terabust. L'assillo della perfezione TitoloElisabetta Terabust. L'assillo della perfezione
AutoreBurrafato Emanuele
Prezzo
Sconto 15%
€ 19,12
(Prezzo di copertina € 22,50 Risparmio € 3,38)
Dati2013, 159 p., ill., brossura
EditoreGremese Editore  (collana Dialoghi)

Disponibilita immediata

Aggiungi alla lista dei desideri 
nectarQuesto prodotto dà diritto a 19 punti Nectar.
Per saperne di più
3 recensioni|Invia recensione
Condividi 
FacebookTwitterTwitterTwitterTwitter
altri
Descrizione
Elisabetta Terabust apre emozionata l'armadio dei ricordi: ne scorre l'intensa memoria di mezzo secolo di danza italiana e internazionale, incalzata dalle competenti domande e integrata dalle approfondite ricerche storiche di Emanuele Burrafato, danzatore e narratore, suo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli. L'étoile dell'Opera di Roma -musa di Roland Petit e direttrice del corpo di ballo del Teatro alla Scala, partner di Rudolf Nureyev e di molti altri artisti nelle più prestigiose coreografie - ripercorre in un appassionante "pas-de-deux" narrativo la sua brillante carriera internazionale: una storia di abnegazione, ricerca e coraggiosa sperimentazione, coronata da uno straordinario successo. Recensioni, profili critici, interviste inedite e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico. I riflettori sono puntati sulle laboriose sale-prova e i felpati camerini dei maggiori teatri di tre continenti, sulle sfide e le avventure di tournée condotte da un capo all'altro del mondo, su gioie e rivalità, fatiche e conquiste, ma soprattutto sull'impegno profuso dalla Terabust per rinnovare la qualità tecnica e la consapevolezza culturale in anni difficili per la danza italiana, e aprire così prospettive inedite alle nuove generazioni. Esemplare la storia di Roberto Bolle e Massimo Murru, all'epoca due giovanissimi talenti, nominati dalla Terabust primi ballerini del Teatro alla Scala.

http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788884407764 Elisabetta Terabust. L'assillo della perfezione Elisabetta Terabust apre emozionata l'armadio dei ricordi: ne scorre l'intensa memoria di mezzo secolo di danza italiana e internazionale, incalzata dalle competenti domande e integrata dalle approfondite ricerche storiche di Emanuele Burrafato, danzatore e narratore, suo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli. L'étoile dell'Opera di Roma -musa di Roland Petit e direttrice del corpo di ballo del Teatro alla Scala, partner di Rudolf Nureyev e di molti altri artisti nelle più prestigiose coreografie - ripercorre in un appassionante "pas-de-deux" narrativo la sua brillante carriera internazionale: una storia di abnegazione, ricerca e coraggiosa sperimentazione, coronata da uno straordinario successo. Recensioni, profili critici, interviste inedite e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico. I riflettori sono puntati sulle laboriose sale-prova e i felpati camerini dei maggiori teatri di tre continenti, sulle sfide e le avventure di tournée condotte da un capo all'altro del mondo, su gioie e rivalità, fatiche e conquiste, ma soprattutto sull'impegno profuso dalla Terabust per rinnovare la qualità tecnica e la consapevolezza culturale in anni difficili per la danza italiana, e aprire così prospettive inedite alle nuove generazioni. Esemplare la storia di Roberto Bolle e Massimo Murru, all'epoca due giovanissimi talenti, nominati dalla Terabust primi ballerini del Teatro alla Scala. 19,12 new EUR in_stock
I vostri commenti
  Media Voto: 5 / 5 | Invia recensione

ALBERTO TESTA (13-04-2014)
Finalmente un libro d'argomento coreutico scritto da un giovane ballerino tuttora attivo e operante nei teatri italiani. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università La Sapienza di Roma, Emanuele Burrafato ha pensato intelligentemente che non bastava danzare, e con le più disparate tendenze, ma qualche volta è anche bene fermarsi, riflettere, pensare, indagare intorno a sè e, tutto sommato, ornare la mente. Eravamo nella sua stessa posizione, quando, agli inizi delle nostre carriere (scuola, teatro, coreografia, giornalismo) alternavamo le nostre attività. Ricordiamo che a quell'epoca, molti anni fa, un giovane che si recasse a teatro per le prove e gli spettacoli, con una borsa carica degli abiti ad essa pertinenti, scarpine e calzamaglie, mescolati a pesanti volumi di indottrinamento coreutico, non solo era un fatto alquanto obsoleto e singolare, ma poteva suscitare addirittura qualche atto di derisione. Si dice che i tempi sono cambiati. E per fortuna, visto che in Italia a scrivere di danza non sono in molti e generalmente teorici, che non sono soliti accostarsi alle sale di prova o alle tavole di un palcoscenico. Dei misteri della danza e delle tecniche non hanno sviscerato "intus et in cute" l'intricata matassa, cioè non hanno penetrato il tessuto così complicato ed intricato della materia e dell'arte. Burrafato ha studiato tecnica classico-accademica, si è fatto un suo personale corredo scientifico e di conoscenza, in seguito ha deciso una sua scelta: gli era capitato di lavorare con Elisabetta Terabust e di vederla più volte in alcuni balletti di repertorio e in altri di creazione. E' scattata subito in lui una molla, la quale gli poteva far intravedere le singolari doti della danzatrice dal temperamento moderno, dalle molte sfaccettature, disposta ad accogliere motivazioni, improvvise riflessioni e impennate caratteriali. Un'artista da non dimenticare perchè ha lasciato il suo segno indelebile.
Voto: 5 / 5
M.L.Andronaco (30-05-2013)
Questo libro, a mio avviso, è più che una biografia, perché l'autore non si è limitato ad assemblare in ordine cronologico le notizie sulla vita privata e professionale di Elisabetta Terabust, ma ha, per così dire, storicizzato il personaggio facendogli muovere attorno gli avvenimenti e le figure più rappresentative che hanno attraversato la società, non solo italiana, a partire dagli anni cinquanta. Se, poi, scrive che gli avvenimenti esterni sembrano aver solo sfiorato la ragazzina prima, la donna dopo, è per dare il maggiore rilievo possibile al suo amore caparbio, esclusivo e totalizzante per la danza, che ha tolto spazio a tutto il resto. Come se per lei la vita cominciasse dalla danza e finisse nella danza. Emanuele Burrafato è un biografo molto scrupoloso e molto onesto, tanto da registrare anche qualche incidente di percorso della danzatrice, ed è un biografo fortunato, per avere avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con la protagonista, cosa che di solito non accade, perché le biografie si scrivono su persone che non ci sono più, e dunque non possono né aggiungere né togliere né correggere. È come se entrasse nella vita stessa della Terabust, non con invadenza, ma con la voglia di capire, di conoscere e di far conoscere. Inoltre Burrafato conosce la pazienza e il piacere della ricerca storica, intende restituire al lettore un profilo il più possibile fedele del personaggio e, per questo, ha raccolto una serie interminabile di notizie, documenti, testimonianze. In calce al libro c'è una ricchissima bibliografia e nel corpo tante foto di Elisabetta Terabust nelle sue più importanti esibizioni. La prefazione del libro è del prof. Alberto Testa e nelle prime pagine del libro si trova un omaggio riconoscente e commosso dell'étoile Roberto Bolle.
Voto: 5 / 5
Irina Rosca (01-05-2013)
Appassionante e avvincente, si legge tutto d'un fiato. Un mondo particolare, quello della danza, si svela nei racconti dell'autore, egli stesso ballerino. La storia affascinante di una donna, di un'artista "moderna" e coraggiosa, di una passione che vince, comunque, su tutto. Un libro che non racconta soltanto la vita dei ballerini, le gioie i dolori, i contrasti e le rinunce, ma che funge anche da manuale, con approfondimenti su coreografi e tecniche di danza. Bellissimo il capitolo su Nureyev e gli aneddoti sulla Makarova, Dupond, Barisnikov. Ottimo libro per chi vuole documentarsi sul mondo del balletto. Una delizia per gli appassionati.
Voto: 5 / 5

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Sport e svago
Sport
Gadget e accessori
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di spedizione
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla privacy
PuntiNectar

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso alla sezione riservata Partnership Programme IBS
Accesso alla sezione riservata TradeDoubler

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2014 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS