|
|  |
Martino Antonio - Semplicemente liberale |
gc (02-07-2004) ottima opera di divulgazione del pensiero liberale, nella variante della scuola di Chicago. il libro si rivolge soprattutto ai non addetti ai lavori: con un linguaggio semplice, riesce a far comprendere il nucleo dei problemi economici del nostro tempo, quasi inderogabilemente riconducibili all'intervento dello Stato, avanzando proposte veramente incisive, per alcuni aspetti paradossali (soprattutto quando l'autore affronta i legami fra politica ed economia).
il lettore troverà interessante soprattutto la demolizione dei luoghi comuni più diffusi (in primis che il liberalismo sia una dottrina nociva per le classi meno abbienti), fra i quali sono da menzionare quello della politica economica, del sottosviluppo e dell'"iniqua" distribuzione delle risorse. illuminante è infine la diagnosi e la terapia dello Stato sociale (è proprio vero che i "beni pubblici" forniti dallo Stato siano il massimo che si possa avere?), che secondo l'autore è sistematicamente destinato al fallimento e andrebbe pertanto radicalmente riformato, passando dalla distribuzione in natura alla distribuzione in moneta. se ci fossero altri due capitoli, il primo sui prezzi e il secondo sul commercio internazionale, la sintesi di martino sarebbe stata veramente superba.
il libro rimane comunque un must, per tutti coloro che vogliono liberarsi dai tentacoli dello statalismo o per chi comincia ad avere dubbi sulla sua efficacia in termini economici e timori sulla conseguente restrizione della libertà personale. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Martino Antonio |
| Chi sceglie questo libro legge anche |
|
|