|
|  |
Valerio Nico - Ginseng. La radice della vita |
Dove si trova il ginseng? Quali sono quelli davvero efficaci? Quando, come e in quali dosi va preso? Questo manuale risponde a tutti i quesiti sul ginseng, rivela notizie curiose, cancella leggende e vecchi luoghi comuni e presenta le ultime scoperte che svelano nuove proprietà e meccanismi d'azione.
Media Voto: 4.2 / 5Oliviero o.kahn@libero.it (31-10-2005) In confronto ai soliti libri scritti da "fanatici" che fanno solo propaganda (o sono pagati da produttori o importatori) questo volume di Nico Valerio è il primo manuale obiettivo e scientifico sul ginseng. Con migliaia di riferimenti a studi precisi e recenti (perfino troppi...). E il testo di Valerio - gli va riconosciuto - è anche di piacevole lettura e facile consultazione. Ma soprattutto, per la prima volta mette in evidenza il pro e il contro, e perfino i trucchi davvero poco scientifici di alcuni "ricercatori" sud-coreani e cinesi pagati dallo Stato, lo stesso che ha il monopolio della produzione del ginseng. E poi rivela non solo incredibili e divertenti curiosità storiche, ma anche la presenza di una pianta farmacologicamente analoga al ginseng che cresce in Italia... Voto: 5 / 5 |
Jazz (17-04-2003) Nico Valerio che commenta Nico Valerio??? Valerio, sei poco serio :-( Voto: 1 / 5 |
Aporie MC8054@mclink.it (14-01-2001) Ginseng, alla radice di un antico benessere
di Cristina Pauly
Il Sole 24 ore 14 Gennaio 2001
Ginseng - La radice della vita, pubblicato dalla casa editrice Aporie, raccoglie e ordina per la prima volta in modo critico i successi (e, imparzialmente, anche “qualche insuccesso”, come scrive l'autore, il giornalista scientifico Nico Valerio) ottenuti negli studi recenti, più attendibili di quelli di vent'anni fa, che si occupano della mitica panacea, l'erba più rara e preziosa che sia mai apparsa sulla terra e che cinesi e coreani idolatrano da 7000 anni. Siccome la natura è scienza, questo manuale documentato, lontano dal controproducente miracolismo antiscientifico sulle erbe fatto proprio da certa cultura "alternativa", tratta di principi attivi e composti chimici, di farmacologia e attività biologiche, di dosi, ricette e preparati. Il medico, il chimico e l'erborista apprezzeranno la “rivoluzione” della scoperta recente, nella radice, di numerosi composti sinergici e dei polifenoli, potenti antiossidanti che oggi figurano fra le molecole farmacologicamente più interessanti, conosceranno le quattro specie fidate fra le venti che si con
tano attualmente, si renderanno conto della curiosa arretratezza burocratica delle farmacopee nazionali a fronte delle novità scientifiche, leggeranno del meccanismo d'azione non specifico, dell'azione sui sistemi endocrino, metabolico e immunitario (più che sull'organo malato) e della straordinaria efficacia di “adattogeno” (in grado cioè di migliorare le capacità di adattamento dell'organismo alle condizioni sfavorevoli) del ginseng, avranno a disposizione il primo prontuario terapeutico e un’ampia casistica. Ma non mancano le “storie” avvincenti: da quella di Shen Nung, “erborista di Dio” e padre della medicina cinese, a quella dell'antica corporazione ufficiale dei raccoglitori della radice, sempre in guardia da banditi altrettanto specializzati, dalla missione più spettacolare (dal punto di vista scientifico e commerciale) della storia dei gesuiti, innescata nel 1709 dalla descrizione della pianta da parte di un missionario francese, alla “ corsa dell’oro verde” che negli Stati Uniti e in Canada, dove la radice cresceva spontanea (e oggi coltivata con successo) anticipò la corsa dell’oro.
Nico Valerio, “Ginseng, la radice della vita” Aporie, Roma 2000, pagine 262, L. 36.000
Voto: 5 / 5 |
Aporie mc8054@mclink.it (20-12-2000) Potete consultare l'indice del libro a
http://aporie.interfree.it Voto: 5 / 5 |
Nico Valerio pinni@mclink.it (20-12-2000) Riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie e abbassa i rischi di molte malattie. Da secoli in Oriente il ginseng é il "farmaco dell'armonia". Oggi in Occidente é di moda come "stimolante antifatica" per lavorare, studiare, scatenarsi in palestra o in discoteca, e tirar tardi la notte. La novità é che ora la scienza ha provato che può contrastare anche le tipiche malattie d'oggi: invecchiamento precoce, debolezza sessuale, malattie di cuore, scompensi ormonali, diabete, deficienze immunitarie, malattie della pelle, tossicomanie e alcolismo, malattie di fegato, tumori. Dove lo si trova? In erboristeria e in farmacia. E' naturale e innocuo. Attenzione, però, ai suoi segreti e ai suoi diversi tipi. Quali sono quelli davvero efficaci? Quando, come e in quali dosi va preso? Scritto in uno stile brillante e facile per tutti, questo manuale documentato e scientifico risponde con estremo rigore a tutti i quesiti sul ginseng, rivela notizie curiose e le ultime scoperte che svelano nuove proprietà e meccanismi d'azione, cancella leggende e vecchi luoghi comuni. Il tutto sulla base di centinaia di prove tratte da recenti studi di laboratorio, farmacologici, tossicologici, epidemiologici e medico-clinici, sempre citati.
Voto: 5 / 5 |
|
 | I più venduti di Valerio Nico |
|
|