L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Interessante volume dedicato a scoprire chi veramente sia stato il Cristo storico, certamente un profeta militante della comunita' degli zeloti, che lottava contro il predominio romano per la liberta' di Israele. Interessante la suddivisione del volume nell'esame comparato dei vangeli, utilizzando anche testi gnostici, dedicato ai varii momenti della vita di Cristo: la nascita, la predicazione, la cattura e la morte. Sono aottolineate le contraddizioni dei vangeli, non solo tra le diverse narrazioni dei 4 evangelisti canonici, ma quelle interne a ciascuno scritto, storiche, giuridiche, linguistiche. Un riferimento particolare all'attivita' di "creatore del cristianesimo" svolta da Paolo, il Saulo di Tarso, che da feroce persecutore dei cristiani delle comunita' primitive tutte composte da ebrei palestinesi, divenne l'organizzatore delle comunita' fuori dal Medio Oriente. Unico difetto una certa farraginosita' della narrazione che in alcuni momenti stanca il lettore.
Per chi non si spaventa all'idea che tutto ciò che gli è stato insegnato potrebbe basarsi su fondamenta scricchiolanti... Donnini riassume in poco spazio ciò che avrebbe dovuto essere sviluppato in molte più pagine (e credo che il problema dipenda da scelte editoriali, più che dell'Autore), ma il libro è da leggere tutto d'un fiato.
Finalmente un autore che ha deciso di rispolverare l'ipotesi di un Cristo implicato nel movimento zelota! Dopo la congiura del silenzio sull'aspetto politico della vicenda di Gesù,ecco un lavoro che piacerà ai nostalgici ( come me) di Eisler e Brandon! I difetti? Soltanto due:un po troppa leggerezza nel qualificare gli zeloti come bande di terroristi e il tono un poco sensazionalistico di alcuni passaggi. Ma per il resto, un lavoro davvero ben fatto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore