L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Con il linguaggio non privo di ironia che aveva già caratterizzato il suo precedente lavoro sul rendimento scolastico (Motivazione e successo scolastico), Lieury si interroga sui motivi della cattiva fama della memoria, confinata spesso nella sfera svalorizzante «dell"apprendere a pappagallo». In quest'ottica la memoria non servirebbe a nulla, sarebbe sufficiente comprendere. Eppure non è forse lei la via d'accesso a tutte le conoscenze? Il successo scolastico non è il risultato dello schiudersi di attitudini che «spunterebbero» come piante in un ambiente favorevole, ma un accumulo di nozioni che si sceglie di apprendere o di far apprendere. Memoria e intelligenza debbono essere considerate come processi interdipendenti e inseparabili.
Partendo da alcuni esperimenti effettuati nelle scuole, l'autore analizza l'impostazione dei programmi scolastici e dà precise indicazioni e suggerimenti sia agli insegnanti che agli studenti. Spicca tra questi l'invenzione dell'apprendimento multiepisodico, un metodo di memorizzazione bastato su prove successive.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore