L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Parla come mangi (e bevi) è il precetto al quale Mario Soldati ha ispirato tutta la sua vita di scrittore e di manalive: un possesso felice ramificato e trasparente della lingua impiegata per possedere il mondo con la pienezza gioiosa del corpo. Ecco perché è felicissima l'idea che Silverio Novelli ha realizzato con spigliatezza esperta nel centenario della sua nascita: la raccolta delle sue pagine più belle sul cibo e sul vino. Da leccarsi i baffi ci regala mezzo secolo di viaggi e incursioni in un'Italia capillare e verginale trecento pagine di expertise intemperanze e degustazioni di elogi del lavoro ben fatto e deprecazioni del lavoro approssimativo di scoperte di nomi e persone e sapori. Scrittore del desiderio Soldati ha la facoltà di spingerci a desiderare tutto ciò che nomina: paesaggi donne oggetti situazioni. E naturalmente cibi e vini. Ma basterà l'episodio indimenticabile del pranzo con il Duca di Solimena in una improbabile Soldati's Spaghetti Italian House (siamo a Chicago e in America primo amore 1935) per capire che questo approccio ortogonale con il mondo ce ne restituisce tutta la complessità tutto il bouquet psicologico e gustativo. Parla come mangi significa portare nella lingua le armonie i contrasti e le apparizioni più sfuggenti che si vanno mostrando nei retrogusti della realtà. Questo libro sul cibo è un libro di letteratura di pastosa e potabile letteratura. E non importa alla fine se Soldati fosse un vero e attendibile enologo se fosse un affidabile buongustaio dal quale cogliere al volo indirizzi annate etichette. Gli amici lo prendevano volentieri in giro quando faceva i suoi tour televisivi (già nel '55-56) nella valle del Po a caccia di cibi genuini. Lo prendevano in giro per quel suo travestimento da gourmet e da sommelier privo di titoli. Ma con lo scrittore non si sarebbero mai permessi. E questo parla come mangi è appunto il libro di uno scrittore che invecchia benissimo uno scrittore di gran corpo.
Domenico Scarpa
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore