|
|  |
Leoni d'Africa. Padri (e padroni) del Novecento nero. Ritratti |
|
Titolo | Leoni d'Africa. Padri (e padroni) del Novecento nero. Ritratti |
| Prezzo |
€ 15,00 Prezzi in altre valute |  | | Dati | 2008, 236 p., brossura | | Curatore | Mazzola P. M. |
| Editore | Epoché
(collana Cauri) |
 Consegna espresso in Italia in 1-2 giorni | | 
| |
|
| Steve Biko, Senghor, Bourguiba, Agostinho Neto, Kenyatta... per citarne soltanto alcuni, hanno condotto i rispettivi popoli a una liberazione attesa da secoli. Sankara, Ki-Zerbo, Idi Amin, Mobutu... sono altri protagonisti che, nel bene e nel male, hanno segnato gli ultimi decenni di storia del continente. L'eco della loro opera e del loro pensiero ha travalicato i confini nazionali e quelli temporali. I migliori tra loro hanno ispirato altri leader e popolazioni in cerca di dignità, indipendenza e riscatto. I ritratti contenuti in questo volume, scritti da Pier Maria Mazzola e da altri giornalisti, intendono presentare al lettore una realtà variegata, dove agli elementi biografici si uniscono a quelli storico-sociali e culturali, in modo da sottolineare l'immensa diversità che caratterizza e impreziosisce l'Africa.
gianluca guidomei sidner@libero.it (26-06-2009) "Mi piace considerare l' Africa come un discorso, perché questo mi ricorda la forza, l' energia, la ricchezza che sono nella parola creatrice, nel verbo. E se l' Africa è come un discorso che è stato scritto dai nostri antenati, dobbiamo sapere che la storia non è terminata, che il discorso va proseguito. Non dobbiamo studiare la storia per contemplare il passato, bensì per incontrare noi stessi. Il processo evolutivo è una parte essenziale della nostra identità e se recuperiamo la storia lo facciamo anche per i nostri posteri, per i nostri discendenti, per i nostri nipoti. Questa storia non è di nostra proprietà, è di proprietà del mondo.
Ciò che ci interessa oggi nella storia è la sua capacità di reinvestire il passato nel presente e nell' avvenire. Non per riprodurre la storia in maniera meccanica e robotica, non per dare vita a dei cloni delle società africane di un tempo, ma per fondarci credibilmente sulle nostre proprie radici, senza esserne schiavi.
C' è uno spazio planetario che coincide con la dimora della specie umana: nessuno può sottrarsi invocando non so quale identità culturale come alibi, perché il diritto alla differenza non può andare fino alla differenza del diritto"
Joseph Ki-Zerbo, gigante della politica africana, presidente del Burkina Faso.
La storia siamo noi. Voto: 4 / 5 |  |  |  |
| |