L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: Il praticanteAutore: Gilberto SeveriniEditore: PlaygroundData: 2009 Playground ; 2009; 9788889113400; Copertina flessibile con risvolti ; 20 x 15 cm; pp. 128; Prima edizione ; minimi segni d'uso alla copertina, interno ottimo; Molto buono (come da foto). ; Agli inizi degli anni sessanta, in una minuscola città della cattolica provincia italiana, Carletto è prima praticante in una sartoria e poi operaio. Giovane, incolto, inespresso, subisce la vita più che affrontarla, quasi consapevole che il suo stesso corpo oltre che la sua anima non appartengono a lui ma a una collettività con regole proprie. Le nozze con Vittoria, figlia del messo comunale, sembrano aprirgli le porte del riscatto sociale e segnare insieme il suo ingresso nell'agognata "comunità di adulti". Ma l'aspra realtà della vita matrimoniale, sulla quale aleggiano segreti e incertezze, scatena in Carletto una progressiva ribellione. Slanci di libertà e ostinate riflessioni lo portano a ripercorrere un'educazione erotica e sentimentale dove la forza del desiderio e l'irruenza del corpo sono protagonisti. Il militare, le prime esperienze sessuali, i corteggiamenti, la capacità di sedurre un vecchio nobile e l'amicizia con l'outsider Giulio spingono Carletto dentro e contemporaneamente fuori dalle regole, nel territorio autentico della vita, che è quello dell'imprevedibile. ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
[...] Il libro è narrato dal Severini con grande garbo e notevole capacità narrativa, tra le sue pagine si sente il profumo di quell’Italia del dopoguerra che abbiamo perso da un po’, ma che comunque stenta a scrollarsi di dosso quell’aria tetra di bigotto perbenismo che, soprattutto in provincia, tarpa le ali di chi non è conforme alle aspettative. L’autore narra con l’eleganza ed il piglio delle grandi penne del secondo Novecento italiano, la sua scrittura è solida e non ricorre a fronzoli e sotterfugi per tenere attento il lettore, gli basta dispiegare la sua bella voce ed è bello lasciarsi andare alla narrazione, che si sposta agevolmente su piani temporali diversi, sino a mostrarci un Carletto a tutto tondo,con i suoi pensieri le sue pure ma con, forse,una sicurezza, quella dei suoi istinti, repressi ma assolutamente precisi e vivaci. [...]
mi ricorda un po "Gli Occhiali d'Oro" di Bassani. Bellissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore