L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
[...] Mathieu nella sua semplice quotidianità alla ricerca dell’anima gemella, o semplicemente di un corpo con cui confrontarsi, si imbatte in quello che diventerà per lui l’amore, tribolato e controverso anche in virtù del fatto che la persona di cui si innamora è una celebrità. Ma ciò che rende ancor più unica questa storia e praticamente inimmaginabile per il pubblico italiano è che la persona con cui Mathieu intreccerà una tormentata passione è un calciatore. Una persona, un uomo come tanti, con la sua tormentata storia di esiliato dalla sua Patria che trova nel giovane francese un legame col suo passato e gli permetterà di riannodare i fili con la sua vita e riassaporare la purezza dei suoi desideri, a lungo affogati in scelte di vita dettate anche dalla grande notorietà e continua esposizione mediatica. Ma perché ritengo ciò inimmaginabile in Italia? perché nel nostro Paese i calciatori sono considerati semidei, araldi di una discutibile mascolinità, che li rende, agli estremamente miopi occhi dei più, totalmente refrattari all’omosessualità. Invece in un paese di più larghe, e direi umane, vedute, anche un calciatore è innanzitutto un uomo e come tale dotato di sentimenti liberi di correre in qualunque direzione. Ecco uno dei grandi pregi del romanzo, i personaggi sono totalmente umani, vivono da persone libere i loro sentimenti, sebbene celandoli agli occhi indiscreti, sono pronti e disponibili a lasciar fluire le loro vite dove li conduce il cuore. Certo, non è tutto semplice, soprattutto per il povero Simon, primo compagno di letto di Mathieu, che dovrà fare i conti con i triti e tristi pregiudizi dei compagni di scuola, ma riuscirà a vivere la sua vita soprattutto grazie alla vicinanza degli amici più cari. Il libro si chiude in allegria e ci fa sperare che le generazioni future siano prive di pregiudizi e si lascino indietro gli orpelli di un continuo linciaggio mediatico nei confronti di chi è “diverso”… In Francia ci sono riusciti [...]
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Unica collana in Italia di gay teen books, libri a tematica gay destinati a un pubblico adolescente, "High School" di Playground pubblica testi ambientati nei licei. Il genere ha regole molto strette, e una marcata impronta pedagogica; i riferimenti, nella costruzione dei personaggi e negli snodi delle trame, sono soprattutto alle fiction televisive, e le situazioni sempre quotidiane, immediatamente riconoscibili; il fine primo è accompagnare i ragazzi gay adolescenti in un momento delicato della loro esistenza, dare loro personaggi nei quali si possano riconoscere, aiutarli a sconfiggere l'omofobia. La collana ha pubblicato sinora testi generalmente di buon livello, sempre divertenti; sostanzialmente centrata sulla letteratura statunitense (autore di punta è Alex Sanchez che compare con quattro titoli), dove il genere è nato e si è formalizzato, accoglie, dopo 49 gol spettacolari di Davide Martini (2006), un'altra incursione da parte di un autore europeo. Se il testo di Martini trovava i suoi modelli soprattutto nella letteratura italiana contemporanea, e nei suoi vizi autobiografici, esorbitando così dal genere, Solo per una notte di Nicolas Bendini (pubblicazione originale in Italia, dove l'autore, francese, vive) è un testo interamente riuscito, fedele alle regole del genere senza mai abdicare alla propria memoria letteraria europea. Ambientato in un tempo recentissimo (l'autunno del 2008), diviso in dodici brevi capitoli, scritto in un linguaggio molto semplice ma mai elementare, anzi sottile, ha al centro, narrato in terza persona, Mathieu Varenne, diciassettenne liceale parigino, tifoso del Paris Saint-Germain, che ha, vergine e inquieto, straniero al proprio corpo a ai propri desideri adolescenti, la stupefacente occasione, portata da un caso inatteso, di conoscere il centravanti della sua squadra preferita, e di avere con lui una complicata e straordinaria storia d'amore. Gli snodi hollywooddiani della vicenda la rendono fantastica, ma non la sovrastano, lasciando spazio a un fitto intreccio di sottotrame, centro reale della narrazione.
Federico Novaro
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore