|
|  |
Barzi Davide; Faraci Tito - Le regine del terrore. Angela e Luciana Giussani: le... | "Questo non è un libro su Diabolik. O meglio, è anche un libro su Diabolik. Non è neppure un saggio sul fumetto, però alla fine inevitabilmente diventa un po' anche quello. Innanzitutto, è una bella vicenda umana, che a un certo punto diventa anche una singolare e inimitabile storia professionale. Una storia inedita, almeno per una buona parte, e per molti forse anche una rivelazione. Nei mesi di lavorazione di questo libro, raccontando ai "non addetti ai lavori" quel che stavo facendo, ho scoperto con relativa sorpresa che ben pochi "là fuori" sanno che Diabolik lo hanno "creato e cresciuto" due donne: Angela Giussani in primis, e a seguire Luciana. Ancora più sorprendente che l'abbiano fatto in tempi in cui l'emancipazione femminile era un concetto poco meno che fantascientifico." (dalla prefazione)
Media Voto: 3.5 / 5Alessio alewoody@yahoo.it (11-04-2007) Libro praticamente inutile, purtroppo. Non si apprende niente di realmente interessante sulla vita delle Giussani e troppo tempo è sprecato dietro le vicende poco interessanti di Gino Sansoni. Amo Diabolik e ho letto il libro con grande curiosità ma non vi si trovano spunti o aneddoti che giustifichino una lettura anche faticosa dal punto di vista grafico. Peccato, occasione sprecata. Voto: 2 / 5 |  |  |  |
Sheovan (04-02-2007) Due signore-bene, belle e ribelli, un editore avventuroso, gli anni Sessanta e poi lui, Il Re del Terrore.
In un saggio-romanzo (quindi anche voi persone - orribili persone - che non amate i saggi lo dovete comprare) davvero appassionante Davide Barzi racconta la storia di due sorelle che, creando Diabolik hanno fatto la storia del fumetto e del costume italiano. Voto: 5 / 5 |  |  |  |
|
 | I più venduti di Barzi Davide |
| I più venduti di Faraci Tito |
|
|