Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Sfera pubblica e comunicazioni di massa nel XX secolo - Marica Tolomelli - copertina
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Sfera pubblica e comunicazioni di massa nel XX secolo
21,00 €
LIBRO
Venditore: Lallystore
21,00 €
Disp. immediata Disp. immediata (Solo una copia)
+ 3,99 € sped.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Lallystore
21,00 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
21,93 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
10,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
11,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libro di Faccia
15,50 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Lallystore
21,00 € + 3,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Emozioni Media Store
21,93 € + 5,75 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 2,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 2 settimane disponibile in 2 settimane
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
10,00 € + 6,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Firenze Libri
11,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libro di Faccia
15,50 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Sfera pubblica e comunicazioni di massa nel XX secolo - Marica Tolomelli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La storia delle comunicazioni di massa nel XX secolo, vista da una prospettiva centrata sulle nuove dinamiche sociali innescate dalla innovazioni tecnologiche. La rivoluzione del sistema delle comunicazioni, la nascita delle comunicazioni di massa, e il processo di industrializzazione nel mondo occidentale tra la fine del XIX e la seconda metà del XX secolo. Sono inoltre ripercorsi nei loro tratti essenziali i dibattiti critici sulle implicazioni culturali e politiche dell'avvento delle comunicazioni di massa e le ripercussioni sulla struttura e il ruolo della sfera pubblica nelle società contemporanee. L'analisi si conclude con le più recenti trasformazioni promosse dall'avvento dei new media, che caratterizzano una fase storica ancora in piena evoluzione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
1 gennaio 2009
215 p., Brossura
9788889891025

Voce della critica

Il lettore comune non di rado osserva con una certa diffidenza i testi di carattere didattico. Talvolta però un più attento sguardo permette di scoprire un bel testo come quello di Tolomelli, in cui, con stile piano, ma mai banale, e accurati riferimenti critici, l'autrice svolge un'analisi sintetica quanto esaustiva della storia sociale dei mezzi di comunicazione di massa. Affrontando una subdisciplina nel complesso ancora agli albori, il libro si apre con un profilo storico in cui, con attenzione sia per i contesti storici sia per le dinamiche sociali, si approfondisce il legame tra la nascita della società di massa e i mezzi di comunicazione. Stampa, radio, cinema e televisione, con un ultimo fugace riferimento al mondo del web, sono poi le sfere lungo cui si dipana il lavoro di Tolomelli, che ne descrive sviluppo e influenze con riferimento sia alle innovazioni tecnologiche (grazie anche ad alcune schede di approfondimento di rara chiarezza), sia alla loro storia, con particolare riferimento agli usi politici dei media da parte dei regimi di Mussolini e Hitler, sia, infine, alle opinioni critiche provenienti dal mondo intellettuale. Questa sezione si conclude poi con un'utile bibliografia ragionata degli studi di storia sociale delle comunicazioni di massa. Dopo un'appendice cronologica che spazia dall'invenzione del telegrafo alla fine degli anni novanta, l'autrice presenta quindi una ventina di documenti, ognuno corredato da una breve introduzione e da un apparato di "chiavi di lettura". In questa sezione sono radunati alcuni classici del dibattito sull'opinione pubblica e sulla propaganda – Tarde, Lippmann, Lasswell, i francofortesi, Bourdieu – e una raccolta di voci che hanno accolto con entusiasmo (Marinetti), con timore (Gramsci, Brecht) o, in ogni caso, con spirito critico (Eco) l'avvento dei vari mezzi di comunicazione di massa.
  Francesco Regalzi

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore