L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trota ai tempi di Zorro Di Matteo Tassinari Le parole che Michele Marziani ha scelto per scrivere in esordio “La trota ai tempi di Zorro” (per i tipi della Derive&Approdi) hanno qualche cosa in comune con un “vecchio” (lui stesso si definisce così) della letteratura italiana: Erri De luca. Lo so, non “fa” fine paragonare due scrittori, ma la tecnica stilistica e la profondità di molti passaggi del testo di Marziani, assomigliano alla narrativa dello scrittore napoletano. Questo per rendere in chiaro la cifra dello stile minimalista, anzi, per meglio scrivere, intimista di Marziani. Della storia, premetto, non segnalerò nulla se non che è un mondo affastellato di ricordi vissuti da Stefano Baldazzi Morra, tredicenne e con gli occhiali, particolare che nel testo ha un suo significato. Impeccabile e centrale la capacità, nient’affatto gratuita, di Michele Marziani nel dimenticare schemi e visuali dell’adulto per filtrarli da un appena adolescente di 13 anni. Perché la difficoltà di trascrivere il mondo dalle lenti di un giovane, i comportamenti di un ragazzo, non sono dettati da quello che sembra, ma hanno un filo logico a volte troppo semplice per essere capito da un adulto. Un racconto incantato e fatato come la vita di un ragazzino, con un controllo dello spazio, del tempo e della memoria che fanno di Marziani uno scrittore perspicace e leggero. Ecco perché è un libro riuscito, capace di aprire un cerchio per chiuderlo senza l’utilizzo dei fuochi d’artificio. Nel mondo di Stefano Baldazzi Morra la mamma e il papa diventano le figure di quando avevamo superato da poco la prima decade di vita, la scuola riassume con delicata ma precisa presenza il luogo che era quando tutti la frequentavamo agitati e “subbugliati” da tutti i sensi del mondo e le immaginazioni pregne di speranze di quel periodo. La pesca alla trota diventa un modo per non consentire al cinismo della vita di travolgere la gioia di Stefano Baldazzi Morra e la sua vitalità non sbandierata, caso mai sommessa, per poi ridurla a tristezza infinita.
i mutamenti della vita, di una famiglia, visti attraverso gli occhi di un ragazzo, troppo grande per non capire, troppo piccolo per reagire con maggior distacco. Nel bel racconto di M.M.parole cariche di molte sfumature, parole attente, parole pensate e mai pronunciate,desiderate,sofferte,agognate e mai udite. Sono proprio i silenzi, le frasi non dette che più si rendono tangibili nello svolgersi del romanzo; che fan da perno a quel senso di vuoto, alla grande sofferenza nell'animo del protagonista per l'assenza incompresa, mai accettata, subita e sofferta insieme, di quel padre tanto atteso nei suoi ritorni inesistenti,amato e odiato insieme. Così come tangibile si avverte il bisogno d'amore e l'ostinato bisogno d'amore sofferto dal protagonista. Vivi e limpidi appaiono anche gli altri personaggi, come il padre stanco della sua vita, la madre chiusa nel suo mondo, il cugino orfano divenuto fratello. Un libro, quello di Michele Marziani,da non perdere, e da leggere senza fretta, con attenzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore