L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lo stile ricercato, profondo e originale della scrittrice Miriam Mastrovito trova un ulteriore riscontro nel suo ultimo romanzo "Reborn" (Rinata) la cui lettura credo di poterla consigliare senza esitazione. Una tragedia cambia improvvisamente il corso della vita di Elga, la protagonista del romanzo. Chiusa ad un mondo che percepisce come ostile e fatto di persone distanti da lei, si trascina con dolore e rabbia senza fine tra bambole e frequentazioni al cimitero presso le tombe di sua figlia e di suo marito. Irrompono personaggi strani e pretendono un amore che lei non può più dare. Il racconto, man mano che si snoda, avvince il lettore, lo affascina e lo coinvolge facendogli percepire come suoi gli ambienti, i personaggi, le storie. Avvenimenti, che sembravano rimossi, inaspettatamente ritornano a popolare la mente, e il passato si fa presente perché la vita e la morte, la paura e la speranza, sono aspetti della stessa realtà. E così la tragedia all'improvviso trova una via d'uscita verso la speranza che ricorda Emily Dickinson: "Ora non mi resta che attendere se l'immortalità sveli un terzo evento". Miriam Mastrovito si proietta ancora oltre il "terzo evento" perché la sua speranza, che è quasi certezza, le fa dire in una sua poesia: "all'infinito spingerò la mia mano in quel vuoto, nella speranza di prenderti e di farti apparire di nuovo" (Il mio arcobaleno, raccolta di poesie).
Amore, vita e morte, con i loro interrogativi più profondi sono i temi che Miriam Mastrovito affronta nella sua ultima fatica letteraria "Reborn". Elga, apparentemente sconfitta da un dolore profondo e senza speranza, conseguente alla tragica perdita della figlia e del marito, vive una straziante solitudine spirituale che ricorda quella descritta da Alda Merini: "Quando viene calato il sipario di un inaudito teatro, le marionette sono fuori, spente". Una bambina fragile, Rea, irreale ed enigmatica, irrompe prepotentemente nel suo mondo e compie il miracolo inatteso. Il racconto, con i suoi colpi di scena, incuriosisce e appassiona il lettore che, senza rendersi conto, viene a trovarsi immerso "nella morte" vista come l'altra faccia della vita. L'autrice, abilmente e con delicatezza, senza traumi, ce la fa incontrare accompagnandoci in una avvincente riflessione filosofica basata sulla speranza che dopo questa vita ce ne sarà un'altra migliore e altre opportunità perché "dalla terra si parte per arrivare a chissà dove", come la stessa Mastrovito scrive in un altro suo libro, "Il Mendicante di sogni"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore