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Trasformare l'economia. Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche - Roberto Mancini - copertina
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Descrizione


È possibile cambiare il sistema economico attuale? Esso è tanto un complesso di pratiche e di tecniche, quanto una cultura diffusa, radicata nel mito dell'homo oeconomicus. Chiunque non sia ipnotizzato dalla propaganda neoliberista vede che il capitalismo globale è nocivo all'umanità e alla natura. Quella che però sembra ancora impossibile da vedere è la via per il cambiamento del sistema. Il libro individua questa via nell'interazione di tre svolte essenziali. La prima è la svolta spirituale che conduce oltre il mito del capitalismo e scaturisce dall'incontro tra le sapienze antropologiche delle culture del mondo. Ciascuna di esse coltiva la memoria della dignità umana e la loro convergenza sa dare senso e orizzonte all'impegno per cambiare la società. La seconda svolta è metodologica e implica la riorganizzazione dell'economia. Un nuovo pensiero a riguardo potrà fiorire grazie all'apporto dei modelli alternativi sia al capitalismo che al socialismo reale. L'ultima svolta è culturale e politica. È la svolta che si nutre del potenziale motivazionale di un'etica del bene comune e della forza trasformativa di una politica che sviluppi la democrazia attraverso la prassi della giustizia restitutiva dei diritti. A quanti non vogliono rassegnarsi a subire la situazione esistente questo libro propone una via inedita di cambiamento, che permetta alla società di respirare e all'economia di servire tutta l'umanità senza distruggere la natura.
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Dettagli

2014
9 settembre 2015
336 p., Brossura
9788891705822
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Indice


Indice:

Introduzione
Un fallimento egemonico
(Non una crisi, ma un collasso; Un progetto di egemonia; Il sistema dell’irrealtà; Le radici “cristiane” del capitalismo; L’economia della salvezza; I molti inizi della modernità; Con lo sguardo di Francesco; Religione o nichilismo?)
La svolta spirituale: crescere in umanità
(Le sapienze antropologiche del mondo e l’esperienza dell’umano; Persona e democrazia: la tradizione occidentale; Nella comunione dell’amore: la tradizione cristiana; Nascere nella responsabilità: la tradizione ebraica; La dignità è nel servizio: la tradizione islamica; Appartenenza e comunità: la tradizione africana; L’umanizzazione come liberazione: la tradizione latinoamericana; Meditazione e compassione: la tradizione buddhista; Nell’ospitalità del Nulla: la tradizione giapponese; Risalire all’armonia: la tradizione indiana; Integrità e mediazione: la tradizione cinese; I tratti essenziali dell’umano)
La svolta metodologica: per un’integrazione tra i modelli di economia alternativa
(Il paradigma delle relazioni di dono; L’economia gandhiana della trusteeship; La concezione islamica; L’economia di comunità; Bioeconomia e movimento per la decrescita; Economia di comunione ed economia civile; L’economia del bene comune; L’economia solidale e partecipativa; Cambiare metodo: una prospettiva integrata)
La svolta culturale e politica: elevare la democrazia
(Coralità e senso del riguardo; L’etica della dignità e del bene comune; La giustizia restitutiva come metodo; Sulla forza dell’educazione; Il progetto politico)
Conclusione
Bibliografia.

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@mik.ecast
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Un manifesto politico che non trasforma niente

L'Autore illustra una serie di riflessioni di “svolta spirituale” che guardano a una “visione di una vita radicalmente diversa dall’angosciosa percezione dell’esistenza che ispira la cultura del sistema vigente”. Si tratta, appunto, di visioni che mancano di una formulazione sistematica e che implicano per il filosofo, attraverso un ritorno alla intima spiritualità dell’uomo e sviluppando la relazione del dono come fondamento etico, un uomo inedito, un uomo nuovo come unità basilare di una società nuova, che però ricorda ideologia ed esperimenti falliti Guevariani o le farneticazioni fasciste dell’uomo (nuovo) corporativo. Ancor peggio è che il filosofo si illude che questo uomo etico possa calare dal cielo con la pace grazie alla persuasione e all’educazione contro le “prepotenti oligarchie" (parole sue). L’Autore non tenta neppure di sviluppare la sintesi tra queste variegate e talvolta anche contraddittorie concezioni, ma spiega che la sua intenzione è di aprire un percorso che altri possano seguire, di modo che, immagino, un futuro Messia possa mostrare la via maestra. Non indugia a sviscerare l’essenza del capitalismo, non guarda alle forme fenomeniche del capitale e ci illustra senza tregua ciò che è bello e buono, senza indagare le cause di ciò che è, fingendo di non vedere non la lotta di classe, ma le classi stesse e la sperequazione di risorse e potere che le specifica. Ho pensato di avere tra le mani un libro di economia e mi sono ritrovato un manifesto politico anticapitalistico e antieconomico poco costruttivo e senza un orientamento economico definito o definibile. Scarta soluzioni già lungamente dibattute che possono rappresentare, queste sì, un punto di partenza e di arrivo se pensatori profondi e intensi come Mancini le riprendessero e le riportassero alla luce: mi riferisco, ad esempio, al socialismo di mercato con imprese autonome e a soluzioni come quelle del “Job Of Last Resort”.

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