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Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese italiane. L'informativa aziendale tra globalizzazione e identità territoriale
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Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese italiane. L'informativa aziendale tra globalizzazione e identità territoriale - Anna Maria Fellegara,Carlotta D'Este,Davide Galli - copertina
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Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese italiane. L'informativa aziendale tra globalizzazione e identità territoriale

Descrizione


L'internazionalizzazione dei mercati e la pressione esercitata dalla crisi economica hanno progressivamente incrementato la sensibilità alle tematiche socio-ambientali da parte di pubblico ed imprese, determinando, di riflesso, una rinnovata centralità dei processi di rendicontazione dei risultati. In tale scenario, lo sviluppo di forme di integrated reporting da parte delle imprese rappresenta un investimento volto a rispondere alla domanda di disclosure e cogliere nuove opportunità nelle relazioni con gli stakeholder, inserendosi al contempo in più ampie riflessioni sullo sviluppo di strumenti di integrated management. Tale tendenza, dopo anni di sperimentazione e singole iniziative, va ora incontro a tentativi di sistematizzazione quali ad esempio l'IIRC pilot programme, che raccoglie le istanze richiamate mediante la predisposizione di principi di rendicontazione per un'informativa esprimente le diverse dimensioni delle performance d'impresa. Alla luce delle esperienze in corso, il presente contributo analizza le scelte informative di una selezione di imprese italiane, ponendo particolare attenzione al ruolo svolto dall'identità territoriale. I risultati evidenziano non solo il consolidamento di pratiche gestionali ed informative integrate, ma anche la presenza di un legame tra disclosure e dimensione territoriale d'impresa.
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Dettagli

2016
9 maggio 2016
Libro universitario
228 p., Brossura
9788891709035
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Indice

Indice
Elio Borgonovi, Prefazione
Davide Galli, Disclosure aziendale e responsabilità sociale
(La disclosure aziendale nella prospettiva di impresa; Disclosure e responsabilità sociale di impresa; Identità e connotazione territoriale)
Carlotta D'Este, Integrated reporting e IIRC
(Introduzione; Dai report volontari all'integrated reporting; I precursori dell'integrated reporting; L'International Integrated Reporting Council; La letteratura in materia di integrated reporting; Considerazioni conclusive)
Carlotta D'Este, Anna Maria Fellegara, Davide Galli, Integrated thinking e identità territoriale: l'ipotesi e il metodo di ricerca
(L'integrated reporting nel modello di analisi; Verifica delle ipotesi attraverso l'analisi dei casi; Selezione dei settori; Selezione dei casi; Operazionalizzazione del concetto di identità a connotazione territoriale; Il metodo di indagine)
Davide Galli, Le imprese del settore alimentare
(Responsabilità d'impresa nel settore alimentare; Integrated reporting e identità locale nelle imprese alimentari)
Carlotta D'Este, Le imprese del settore delle public utility
(Responsabilità d'impresa nel settore delle public utility; Integrated reporting e identità locale nelle public utility)
Anna Maria Fellegara, Le imprese del settore bancario
(Responsabilità d'impresa nel settore bancario; Integrated reporting e identità locale nelle banche)
Anna Maria Fellegara, Considerazioni conclusive
(Prospettive settoriali; Evoluzione del concetto di identità territoriale)
Appendice. Grado di integrazione informativa nei bilanci delle imprese
Bibliografia.

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