Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 13 liste dei desideri
L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
27,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
27,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
L'organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni - Mario Perini - copertina
Chiudi
organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Descrizione


Perché le strategie organizzative, anche quando siano progettate ed attuate con razionalità, accuratezza e competenza, con le risorse necessarie e col consenso di tutti gli stakeholder-chiave, falliscono così spesso nei loro obiettivi o incontrano tante resistenze?
Perché, nonostante l'attenzione che da tempo è stata data alla psicologia del lavoro e al management delle risorse umane, esiste ancora una quantità così grande di stress, di malessere e di insoddisfazione nelle moderne organizzazioni? Perché tante pratiche aziendali insistono a procedere come se l'organizzazione fosse qualcosa di totalmente razionale e prevedibile, quando l'evidenza quotidianamente dimostra che è ampiamente influenzata dai fattori umani, in particolare da quelli più emotivi ed irrazionali? Ciò che accade nella zona d'ombra della vita di un'impresa o di un'istituzione sociale, e che spesso è invisibile sia ai propri membri sia ai manager che la governano ed anche a molti consulenti, rappresenta quella che è stata chiamata "l'organizzazione nascosta": è la sua dimensione sommersa, dominata dalle emozioni umane, dalle paure e dai desideri delle persone, dai miti e dalle fantasie, dalle ansie individuali e collettive e dalle difese che tentano di annullarle.
Il libro intende offrire una puntuale ricognizione sulla natura del lavoro umano nelle organizzazioni, che, ampiamente studiato sotto il profilo socio-economico, normativo, ergonomico e della produttività, resta tuttora abbastanza misterioso sul piano della soggettività. Freud ha mostrato come la capacità di lavorare e quella di amare rappresentino le colonne portanti della salute psichica e della maturità civile dell'individuo. A 150 anni dalla sua nascita iniziamo a capire che questo può essere vero anche per la salute e la maturità di un'organizzazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2015
24 giugno 2015
Libro tecnico professionale
208 p., Brossura
9788891712226
Chiudi

Indice

Mario Perini, Presentazione
Anton Obholzer, Introduzione: Le organizzazioni e l'inconscio
(Il lavoro nella nostra società; Il ruolo dell'ansia nella gestione del cambiamento; I contributi della psicoanalisi; Conclusione)
Il modello Tavistock e l'analisi dell'organizzazione
(Che cos'è il Modello Tavistock; Psicoanalisi e organizzazione; Concezione sistemica delle organizzazioni; L'organizzazione nascosta; Dinamica dell'organizzazione e gestione dell'ansia; Il ruolo delle difese organizzative; Scheda A - I "fondamentali" del paradigma Tavistock)
Nuove vie per comprendere e governare le organizzazioni: il Modello Tavistock rivisitato
(La zona d'ombra dell'organizzazione; Tre prospettive: membri, manager, consulenti; Il ruolo delle emozioni; Cambiamento organizzativo e competenze emotive; L'inconscio organizzativo; I portavoce dell'ansia; Ansie nei processi di fusione/acquisizione; Promuovere consapevolezza; Leader e follower)
Competenze emotive nell'organizzazione aziendale
(Ascoltare i bisogni e gestire le emozioni; Rapporto tra emozioni e razionalità; Il versante sociale e il versante psicologico delle emozioni; Il controllo delle emozioni nelle organizzazioni; L'intelligenza emotiva; Psicoanalisi e mondo aziendale; Organizzazioni che apprendono; Scheda B - Ansie e difese sociali)
L'aiuto alle organizzazioni in difficoltà
(Supervisioni e consulenze organizzative; Problemi del consulente; Consulenti, supervisori e leader; Chi è il cliente?; Perché adesso?; Supporto allo staff; Diagnosi organizzativa; Ansia, rivalità e invidia)
Il problema della leadership
(Le radici emozionali della leadership; Leader e capi: dal comando alla guida; Sulle funzioni e sui costi emotivi della leadership; Leadership, carisma e clima organizzativo; I confini organizzativi: leadership come boundary management; Scheda C - Contro il logoramento della leadership: Nota sul coaching sistemico-psicodinamico)
Appendice - Formazione alla leadership e alle relazioni di gruppo: le Leicester Conference e i Seminari di Arona
(La formazione marca Tavistock; I Seminari di Arona)
Riferimenti bibliografici.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore