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Le mode oggi - copertina
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mode oggi

Descrizione


Il volume, che restituisce le analisi dell'"Osservatorio sui fenomeni di moda" istituito presso l'Università Roma tre, si interroga sui mutamenti sociali e culturali di cui la Moda è protagonista. Quali sono le mode di oggi? Qual è l'identità delle nuove mode? La moda si evolve, è effimera, fugace, non si ferma a lungo, la sua durata è imprevedibile, incalcolabile e impossibile da quantificare. Eppure ci sono periodi lunghi o brevi nei quali si nota una certa fissità nell'abbigliamento, nel linguaggio, nei tic quotidiani dei giovani, giovanissimi e più attempati seguaci. L'omogeneità negli abiti delle ragazzine, ragazzi e anche adulti sembra non trovare riscontro nelle proposte degli stilisti, anche dei più famosi, i quali spesso si adeguano e vanno "a rimorchio" di queste tendenze. Gli hot pants o gli shorts cortissimi delle adolescenti, i leggings che seguono, a volte in maniera un po' volgare, le forme e la lunghezza delle gambe sono difficili da ricollegare ai nomi prestigiosi della haute couture, più preoccupati di costruire e mantenere uno stile elegante e sobrio. L'avvento delle tecnologie digitali, gli spazi del web, i nuovi stili di vita sono solo alcune delle tematiche attraverso cui la Moda oggi può essere letta, pur nella sua frammentarietà e velocità, caratteristiche che restano costanti nonostante le trasformazioni in atto.
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Dettagli

2016
18 ottobre 2016
160 p., Brossura
9788891725349
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Indice

Indice
Franco Ferrarotti, Premessa
Ringraziamenti
Anna Maria Curcio, Introduzione. Vecchie e nuove mode
Mariselda Tessarolo, Eleonora Bordon, I giovani aprono il guardaroba e si raccontano
(Importanza dell'apparenza; I giovani e il loro tempo: la post-modernità; "Apri il tuo armadio e racconta che cosa contiene"; La ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Junji Tsuchiya, Ingegneria kansei e filosofia kyosei: una nuova frontiera per la teorizzazione della moda etica
(La moda sostenibile: il contesto. I fattori contestuali determinanti delle tendenze della moda; Prospettive per il mercato della moda nell'era globale. La crisi del lusso; La democratizzazione del lusso; La responsabilità sociale per la ripresa del lusso; Ingegneria kansei e la tecnologia della moda sostenibile. Tecnologia e moda; Sistema della moda e responsabilità sociale; Ingegneria kansei e sostenibilità; Filosofia kyosei e management della moda etica; Riferimenti bibliografici)
Domenico Secondulfo, Debora Viviani, Modeste mode. Le mode della crisi
(Moda e crisi; Il Do It Yourself. Una risposta personale e personalizzata alla crisi; Il fai da te: la centralità del consumatore; Il fai da te nel mondo del cibo; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Calefato, La trans-disciplinarietà della Fashion Theory: corpo, etica, cultura
(Introduzione; I musei della moda; Moda low-cost; Etica e critica; Orientalismo; Queer; Amina e le altre: il corpo come protesta; Note conclusive; Riferimenti bibliografici e sitografici)
Margarita Rivière, Moda y construcción de opinión pública
(Introducción: la moda ha muerto; Moda plural: por qué; "Estar de moda" y "estar de actualidad": dinámicas paralelas; El canon del cuerpo, celebridades y liderazgo; Moda, prestigios y poder ; Estereotipos, rituales y globalización)
Simona Segre Reinach, L'etnico nell'era della moda globale
(Drappeggiare vs tagliare e cucire; Eurocentrismo e moda; La globalizzazione della moda: l'Occidente e il resto del mondo; Decostruire la moda globale; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Maria Cristina Marchetti, Power dressing: donne e potere
(Donne, moda e potere; Power dressing: quando le donne sono al potere; La rappresentazione simbolica del potere; Vestite per il successo; Riferimenti bibliografici)
Angelo Romeo, Moda e comunicazione: design e consumi nell'era del web 2.0
(Comunicazione e moda del selfie: tutti in vetrina sul web; Moda e design nel XXI secolo; Moda, consumi nell'era digitale. Società dei consumi o consumo della società?; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.

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