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Descrizione


Dopo quasi un secolo nel quale la ricerca psicologica di base e applicata si è focalizzata sulla patologia ed i deficit, negli ultimi due decenni gli studiosi hanno cominciato ad occuparsi del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale, ponendo l'attenzione sui punti di forza e sulle potenzialità individuali. Anche nell'ambito delle politiche sociali è data sempre maggiore rilevanza alla valorizzazione delle risorse degli individui e delle comunità, in linea con i più recenti orientamenti e classificazioni promulgate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La formalizzazione di modelli di comportamento sano e adattativo può essere utilizzata con successo nell'analisi dello sviluppo individuale, e trova applicazione nei più vari settori di intervento. Questo approccio risulta particolarmente utile nei programmi di intervento che coinvolgono persone con disabilità e fragilità; i ricercatori stanno attualmente sforzandosi di mettere a punto una definizione di benessere il più possibile esaustiva, e di individuarne le componenti fondamentali, sia a livello individuale che sociale. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale, declinati nello specifico ambito della diversità fisica e psicologica.
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Dettagli

14 ottobre 2016
Libro universitario
192 p., Brossura
9788891726490
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Indice

Indice
Ottavia Albanese, Antonella Delle Fave, Premessa
Aspetti clinici
Raffaela Sartori, Misurare la qualità della vita: autonomia fisica e benessere psicologico in pazienti con difficoltà motorie
(Introduzione; Benessere, disabilita e malattia: il contributo della psicologia positiva; Benessere e qualità di vita durante l'ospedalizzazione; Benessere e qualità di vita in malattie croniche e degenerative; Conclusioni; Ringraziamenti; Bibliografia)
Nicoletta Businaro, Giampiero Vellar, Benessere e disabilità nei bambini: l'ICF-CY come risorsa in ambito clinico
(Il benessere dei bambini con disabilità; La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilita e della Salute (ICF); L'utilizzo dell'ICF-CY all'interno dei servizi di Neuropsichiatria Infantile della Regione Piemonte: aspetti normativi e riflessioni; Il caso di Anna; Bibliografia)
Giorgio Rezzonico, Marco Bani, L'esperienza genitoriale nell'epilessia: dal supporto psicologico alla promozione del benessere
(Introduzione; Il ruolo della famiglia nella gestione della malattia; Psico-educazione nell'epilessia; Un ponte tra intervento clinico e promozione del benessere; Supporto genitoriale e informazione; Conclusioni; Bibliografia)
Manuela Peserico, Barbara Ferrari, Artiterapie, prevenzione e cura negli anziani
(Introduzione; L'anziano oggi; Le tecniche espressive; L'utilizzo delle tecniche espressive nell'anziano; Conclusioni; Bibliografia)
Aspetti formativi
Andrea Fianco, Elena Arrivabene, Antonella Delle Fave, Promuovere il benessere a scuola. Il progetto PositivitiES
(La psicologia positiva in educazione; PositivitiES: un progetto europeo per l'educazione positiva; Risultati e prospettive future; Bibliografia)
Piera Gabola, Ottavia Albanese, Dal burnout degli insegnanti al benessere psicologico: aggiornamenti sulla ricerca e iniziative scientifiche a riguardo
(Introduzione; Il burnout degli insegnanti in Italia: fattori di rischio e di protezione; Alcuni risultati delle nostre ricerche; La psicologia positiva e la promozione del benessere psicologico negli insegnanti; Conclusioni; Bibliografia)
Tiziana Aloisi, Loredana Mercadante, Insegnamento e inclusione: la formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno
(Introduzione; Differenziazione dei curricola; La formazione per il benessere reciproco: quale docente per una educazione inclusiva?; Il percorso formativo del tirocinio (ADA); Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Aspetti educativi
Andrea Fianco, Prendersi cura della persona con disabilità: l'esperienza del caregiver tra carico e benessere
(Il ruolo del caregiver: aspetti teorici; Le risorse familiari; La resilienza personale, familiare e sociale; Una ricerca qualitativa sulla qualità di vita percepita; Prospettive d'intervento; Ringraziamenti; Bibliografia)
Elena Arrivabene, La scuola per tutti. Un esperimento con ICF
(Modelli teorici di riferimento per una scuola inclusiva; Strumenti per la scuola inclusiva; La ricerca applicativa e la sperimentazione nelle scuole; Bibliografia)
Caterina Fiorilli, Ilaria Buonomo, Maria A. Geraci, Le risorse emotive nei bambini con disturbi dell'apprendimento: tra abilità e temperamento
(Fattori di rischio associati alle difficolta a scuola: una visione d'insieme; Alcuni dati di ricerca sulle risorse socio-emotive di bambini con LD; Risorse possibili per sostenere gli alunni in difficoltà: il processo di coping; Promuovere la resilienza per un migliore adattamento del bambino con difficoltà di apprendimento; Bibliografia)
Stefania Molteni, Eleonora Farina, Autismo, creatività e benessere
(Introduzione; Creatività e competenze socio-emotive; Autismo, creatività e competenze socio-emotive; Percorso di creatività per piccoli gruppi di bambini con autismo ad alto funzionamento cognitivo o con sindrome di Asperger; Discussione e conclusione; Bibliografia)
Gli Autori.

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