Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus energia e ambiente
Disponibile in 5 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
13,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
13,00 € + 5,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus energia e ambiente - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto Pit servizi 2015/Focus energia e ambiente

Descrizione


Quello che viene qui illustrato è il contenuto del focus "Energia e ambiente" nell'ambito del XV Rapporto PiT Servizi. Il PiT Servizi, nato su iniziativa della rete dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva e con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco, offre da 15 anni informazione, consulenza e tutela ai cittadini consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità. Le informazioni e i dati raccolti dalla sede centrale e da quelle locali sono stati inseriti in un unico database, quindi elaborati e analizzati al fine di evidenziare le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell'utilizzo di alcuni servizi. I dati presentati, pur non avendo alcuna rilevanza da un punto di vista statistico, costituiscono comunque delle "spie" su fenomeni in atto che incidono negativamente sul rapporto fruitore-fornitore del servizio e ci aiutano a formulare proposte e suggerimenti che dal nostro punto di vista potrebbero essere di aiuto nella risoluzione dei problemi. Il volume è composto da tre parti, la prima relativa al settore energetico, la seconda dedicata al servizio idrico integrato e la terza alla gestione dei rifiuti urbani. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
23 ottobre 2015
72 p., Brossura
9788891727657
Chiudi

Indice


Indice

Premessa
Parte I. Il settore energetico
Il consumatore di energia in Europa
(La situazione energetica europea; La strategia dell’Unione dell’Energia; Un «new deal» per i consumatori; Fuel poverty e consumatori vulnerabili in Europa)
Il consumatore di energia in Italia
(Il superamento del mercato tutelato dell’energia; Procedure di infrazione a carico dell’Italia; Dati di struttura del mercato: produzione, distribuzione e vendita)
Il punto di vista dei consumatori
(I settori maggiormente segnalati; Energia e segnalazioni dei cittadini. Dati aggregati; Energia e segnalazioni dei cittadini: aziende a confronto; Energia elettrica e gas: dati disaggregati; Le nostre proposte)
Parte II. Il servizio idrico integrato
Le politiche dell’acqua in Europa
(La consultazione UE sulla qualità dell’acqua; Risoluzione del Parlamento Europeo sul seguito all’iniziativa dei cittadini europei)
Le politiche dell’acqua in Italia
(La governance del servizio idrico integrato; Misure a tutela dei consumatori; Procedure di infrazione)
Il punto di vista dei consumatori
(I settori maggiormente segnalati; Le nostre proposte)
Parte III. I rifiuti urbani
La politica dei rifiuti in Europa
(La gestione dei rifiuti urbani in Europa; La politica ambientale in Europa; La campagna di sensibilizzazione Generation awake)
Le politiche dei rifiuti in Italia
(La gestione dei rifiuti urbani in Italia; Procedure di infrazioni in tema di rifiuti; I costi per le famiglie)
Il punto di vista dei consumatori
(I settori maggiormente segnalati; Le proposte)
Ringraziamenti.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore