Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa - Maria Vittoria Isidori - copertina
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa - Maria Vittoria Isidori - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa - Maria Vittoria Isidori - copertina

Descrizione


Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali? Come è possibile garantire una didattica e un'educazione attente ai bisogni formativi di ciascun alunno, quindi inclusive ed eque? Il volume prende avvio da questi interrogativi e, dalla prospettiva di studi internazionali nonché di indagini e ricerche realizzate dalla stessa Autrice, analizza il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Dopo aver indicato l'apporto che i principi delle neuroscienze cognitive possono fornire alla didattica, viene posta attenzione alle esigenze educative e di apprendimento degli alunni, alle conoscenze, ai bisogni formativi, alle competenze valutative e didattiche richieste all'insegnante. In tal senso viene presentata un'indagine esplorativa realizzata sul campo. Infine, vengono analizzate le più recenti linee di intervento educativo-didattico rispetto alle tre categorie - disabilità, disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale - che caratterizzano i BES.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
29 dicembre 2015
114 p., Brossura
9788891728135
Chiudi

Indice


Indice

Lucia Chiappetta Cajola, Presentazione
Introduzione
Neuroscienze cognitive e didattica inclusiva
(I periodi critici per l’apprendimento e le implicazioni didattiche; I principi neuroscientifici e l’organizzazione inclusiva dell’ambiente d’apprendimento; I processi di autoregolazione e la funzione esecutiva (EF))
La didattica metacognitiva
(L’intervento didattico metacognitivo e il controllo metacognitivo a opera dell’insegnante; Le strategie di studio; I punti di forza della didattica metacognitiva nei Bisogni Educativi Speciali (BES))
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali (BES)
(La macro-categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES); L’integrazione delle competenze valutative; Tra le espressioni di responsabilità pedagogico-didattica (PEI, PDP, Misure dispensative e Strumenti compensativi))
La didattica inclusiva e le disabilità
(La didattica inclusiva nel ritardo mentale lieve e nelle difficoltà d’apprendimento; La didattica inclusiva nelle disabilità sensoriali; Le linee di intervento educativo e didattico nei disturbi dello spettro autistico)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
(I meccanismi che regolano la letto/scrittura e possibili “errori”; Quando si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?; Le “tipologie” di DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e le scelte didattiche)
Condizioni di svantaggio economico-linguistico e culturale. L’humus delle emergenze educative
(Lo svantaggio economico-linguistico, culturale e l’orizzonte dell’inclusione; L’educazione al benessere; L’educazione e la didattica in tema di legalità; Le dimensioni educativo/didattiche nelle condizioni di grave criticità (catastrofi ambientali, emergenze umanitarie, gravi crisi economiche ecc.); Nei panni degli insegnanti: un’indagine sulle strategie di coping dei docenti in contesti di criticità ambientale)
Programmazione inclusiva e didattica equa
(I BES e il successo formativo a scuola e oltre; La programmazione inclusiva; Gli applicativi multimediali e la progettazione sperimentale del Libro liquido; La gestione inclusiva del gruppo classe)
Appendice
La Bussola per i BES a scuola
(Qual è la relazione tra Piano Educativo Individualizzato e Piano Dinamico Funzionale?; Cosa si intende per Diagnosi funzionale e per Profilo dinamico funzionale?; Quali sono le funzioni del Dirigente scolastico, del Referente dell’Istituto e del Gruppo di lavoro per l’inclusione?; Cos’è il Piano Annuale per l’Inclusività?; Cosa “devono fare” i docenti e “cosa devono fare” la famiglia e gli studenti?)
Riferimenti bibliografici
(Sitografia)

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore