Indice
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Chiara Mio, Paolo Ricci, Premessa
Sezione I. Valori e governance
Massimo Pollifroni, Valori e principi di fondo dell'istituzione universitaria
(Introduzione; Il "modello normativo": riferimenti, contenuti e principi; Declinazione ed evoluzione storica del "modello reputazionale"; I "modelli reputazionali": lo stato dell'arte di implementazione nel sistema universitario italiano; Bibliografia)
Daniela M. Salvioni, Simona Franzoni, Documenti di policy con rilievo etico
(Etica e responsabilità nella governance degli atenei; Codici etici e standard di comportamento; Diffusione, completezza e trasparenza dei codici analizzati; Le condizioni di efficacia dei codici; Bibliografia)
Magalì Fia, Melania Verde, Lorenzo Sacconi, Alberto Cassone, Il governo dell'università dopo la legge n. 240/2010, le criticità. Statuti e codici etici, il quadro aggiornato
(Introduzione; Il quadro teorico di riferimento, il modello multi-stakeholder come modello bilanciato; Il governo dell'università in Italia dopo la legge n. 240/2010; Conclusioni: La valutazione dell'assetto di governance alla luce degli spunti teorici, quale bilanciamento?; Bibliografia)
Sezione II. Accountability ed economicità
Maurizio Cisi, Laura Corazza, L'esigenza di legittimazione sociale dell'università nella comunità
(Introduzione; Conclusioni; Bibliografia)
Marco Bisogno, Francesca Manes Rossi, La situazione economico-finanziaria del sistema universitario
(Premessa; Il sistema contabile delle università; La valutazione delle condizioni di equilibrio economico-finanziario; Indagine empirica; Brevi considerazioni conclusive; Bibliografia)
Massimo Pollifroni, L'evoluzione del modello contabile e di bilancio degli atenei italiani
(Introduzione; Le principali riforme in materia contabile antecedenti il processo riorganizzativo degli anni Ottanta; Il processo riorganizzativo del sistema universitario italiano derivante dalle riforme contabili degli anni Ottanta; Il sistema contabile e di bilancio derivante dall'introduzione del d.lgs. 27 gennaio 2012, n. 18; Bibliografia)
Sezione III. Dal bilancio sociale ad un sistema integrato di rendicontazione
Federica Balluchi, Katia Furlotti, Pier Luigi Marchini, Modelli di rendicontazione volontaria: bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, report integrato
(Premessa; Il bilancio sociale delle università: aspetti definitori e linee guida; Il bilancio di sostenibilità: caratteristiche, struttura e linee guida; Il report integrato; Considerazioni finali; Bibliografia)
Mauro Sciarelli, Mario Tani, Stakeholder engagement nei processi di rendicontazione sociale
(Stakeholder theory. Il coinvolgimento dei portatori d'interesse; Lo stakeholder engagement nel processo di rendicontazione sociale; Il coinvolgimento degli stakeholder negli atenei: i risultati di un'analisi della rendicontazione sociale nelle università italiane; Alcune considerazioni sulla ricerca e ipotesi per futuri ampliamenti; Bibliografia)
Chiara Mio, Barbara Borgato, Principi di redazione dell'informativa di sostenibilità
(I principi di redazione del report: aspetti introduttivi; I principi di redazione previsti dal GBS; I principi di redazione previsti dal Global Reporting Initiative; I principi di redazione previsti dall'IIRC; Framework a confronto: un'analisi comparativa dei principi di redazione; Bibliografia)
Barbara Borgato, Approcci nella redazione dell'informativa di sostenibilità
(Approcci verso la sostenibilità e finalità di redazione del report; L'approccio per stakeholder; L'approccio per indicatori; L'approccio per capitali; Approcci redazionali a confronto; Bibliografia)
Chiara Mio, Indicatori: analisi in una prospettiva di sostenibilità
(Indicatori: valenza e alcune classificazioni; Una proposta di classificazione nella prospettiva della sostenibilità; Alcune modellizzazioni specifiche per gli atenei; Prospettive evolutive del sistema di indicatori: alcune riflessioni; Bibliografia)
Francesca Manes Rossi, Marco Bisogno, Paolo Tartaglia Polcini, L'intellectual capital nelle università: identificazione e comunicazione
(Il ruolo dell'intellectual capital nelle università come fattore di successo: introduzione; Le componenti dell'intellectual capital nel sistema universitario; L'utilizzo di indicatori per la misurazione dell'intellectual capital nelle università; La comunicazione dell'intellectual capital: aspetti critici e possibili evoluzioni; Bibliografia)
Lara Tarquinio, L'assurance dei report di responsabilità delle istituzioni universitarie
(Premessa; Alcune considerazioni di natura definitoria; Gli obiettivi dell'assurance; Gli assurance providers; Assurance practices e standard di riferimento; Assurance providers e processo di assurance; Una verifica sul livello di diffusione dell'assurance dei CSR report e sulle caratteristiche degli assurance statements; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Ondina Gabrovec Mei, Programmazione e controllo nelle prospettive dell'integrazione e della sostenibilità
(Il Sistema di Programmazione e Controllo come sottosistema contabile: il problema dell'integrazione; Il sistema degli indicatori di performance: i rapporti con il Bilancio sociale; Il sottosistema della contabilità sociale e il Piano dei conti sociale; Bilancio sociale e Bilancio integrato; Conclusioni; Bibliografia)
Antonio Nisio, Integrazione tra il sistema di misurazione e valutazione della performance e la rendicontazione sociale nelle istituzioni universitarie
(Accountability e performance nelle istituzioni universitarie; Il bilancio sociale e i documenti informativi sulla performance nelle istituzioni universitarie: un confronto tra lo standard GBS e le delibere CiVIT/ANAC; Analisi comparativa dei bilanci sociali e delle relazioni sulla performance nelle università italiane; Integrazione tra il sistema di misurazione e valutazione della performance e la rendicontazione sociale nelle istituzioni universitarie: alcune proposte operative; Bibliografia)
Carlo Alberto Bentivoglio, Katia Giusepponi, Information technology e social media nell'evoluzione del reporting
(Introduzione; IT e social media nel reporting integrato degli atenei; Potenzialità e rischi nei processi di analisi e informazione; Vantaggi e limiti nei processi comunicativi, relazionali e di coinvolgimento; Verso una coesa comunità d'interessi; Bibliografia)
Sezione IV. Rendicontazione volontaria: prassi italiane e straniere
Sara Moggi, Bettina Campedelli, La rendicontazione sociale nelle università italiane: un'analisi diacronica
(Le caratteristiche del contesto italiano; La diffusione della rendicontazione sociale: stato dell'arte; Analisi diacronica del fenomeno; Framework di rendicontazione nelle recenti prassi; Motivazioni alla rendicontazione: riflessioni conclusive; Bibliografia)
Adele Caldarelli, Alessandra Allini, Rosanna Spanò, La rendicontazione sociale come strumento di legittimazione. Un focus sugli atenei italiani "virtuosi"
(Introduzione; Accountability e rendicontazione; Il framework teorico della legitimacy theory; Il metodo; Risultati; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
Luisa Pulejo, Gustavo Barresi, Carmelo Marisca, Raffaella Coppolino, I processi di programmazione e di rendicontazione di genere delle università italiane
(Introduzione; Le strategie di Gender Mainstreaming: profili evolutivi, istituzionali e organizzativi; La programmazione e la rendicontazione di genere delle università; Il ruolo dei CUG universitari per la