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Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende
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Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende - Clayton M. Christensen - copertina
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dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Descrizione


Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), Christensen dimostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore. Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti. Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto ai clienti, quando investire nello sviluppo di prodotti con performance più basse, che promettono margini minori, e quando coltivare piccoli mercati anche a spese di altri apparentemente più grandi, affrontando con successo il "dilemma dell'innovatore".
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Dettagli

2
2016
28 giugno 2016
Libro tecnico professionale
240 p., Brossura
9788891740519
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Indice

Indice
Sergio Carbone, Angelo Pasquarella, Prefazione all'edizione italiana
Clayton M. Christensen, Ringraziamenti
Clayton M. Christensen, Prefazione
Introduzione
Il dilemma
(Il contesto dell'insuccesso)
Perché il buon management può condurre all'insuccesso
(Tecnologie di sostegno e tecnologie dirompenti; Traiettorie della domanda del mercato e miglioramento tecnologico; Tecnologie dirompenti e investimenti razionali)
La verifica del modello del fallimento
I principi della tecnologia dirompente
(Primo principio - Per l'allocazione delle risorse, le aziende dipendono dai clienti e dagli investitori; Secondo principio - I piccoli mercati non risolvono i problemi di crescita delle grandi aziende; Terzo principio - È impossibile analizzare mercati che non esistono; Quarto principio - Le capacità di un'organizzazione determinano le sue incapacità; Quinto principio - L'offerta di tecnologia può superare la domanda del mercato)
Lezioni per individuare minacce e opportunità dirompenti
Dove si trovano oggi le tecnologie dirompenti
Parte I. Perché le grandi aziende possono fallire
Come possono fallire le grandi aziende? La lezione dell'industria del disk drive
(Come funziona il disk drive; La comparsa dei primi disk drive; L'effetto del cambiamento tecnologico; Il cambiamento nelle tecnologie di sostegno; Il fallimento di fronte ai cambiamenti tecnologici dirompenti; In sintesi; Appendice 1 - Una nota sulla tecnologia delle testine di letturascrittura; Appendice 2 - I dati e il metodo usati per costruire la fig. 8)
Reti del valore e spinta a innovare
(La spiegazione basata sui vincoli organizzativi e quella basata sulle abilità del management; La spiegazione basata sulle capacità aziendali e le tecnologie radicali; Le reti del valore e una nuova interpretazione dei motivi del fallimento; Curve a S della tecnologia e reti del valore; Decisioni del management e cambiamento tecnologico dirompente; I sei passi del modello delle decisioni aziendali nella storia del disco rigido; Flash memory e rete del valore; Le implicazioni del modello della rete del valore per l'innovazione)
L'innovazione tecnologica dirompente nell'industria degli escavatori meccanici
(La leadership nell'innovazione di sostegno; L'effetto dirompente della tecnologia idraulica; La risposta dei produttori tradizionali agli escavatori idraulici; La scelta fra tecnologia cavo e tecnologia idraulica; Le conseguenze e le implicazioni del successo della tecnologia idraulica; Appendice - Navigazione a vela e navigazione a vapore)
Chi sale non può scendere
(La grande migrazione dei disk drive verso nordest; Reti del valore e strutture dei costi; Allocazione delle risorse e migrazione verso l'alto; Il caso del drive da 1,8 pollici; Reti del valore e visibilità del mercato; La migrazione verso nordest della siderurgia a ciclo integrale; La colata continua per slebo sottile; Appendice - L'innovazione dirompente nella distribuzione al dettaglio)
Parte II. Come gestire il cambiamento tecnologico dirompente
Creare unità autonome per gestire le tecnologie dirompenti
(Innovazione e allocazione delle risorse; Il successo nella tecnologia dirompente; Le tecnologie dirompenti e la teoria della dipendenza delle risorse; DEC, IBM e il personal computer; Kresge, Woolworth e il discount; Sopravvivenza mediante suicidio: le stampanti Hewlett-Packard; Appendice - Il dilemma di A&P)
Dimensioni dell'organizzazione e dimensioni del mercato
(I pionieri sono davvero quelli pugnalati alle spalle?; Dimensioni dell'azienda e leadership nelle tecnologie dirompenti; Esempi dei tre tipi di approccio al problema; In sintesi; Appendice - Miglioramento continuo o grandi salti strategici?)
Alla scoperta di mercati nuovi e nascenti
(Prevedere i mercati per le tecnologie di sostegno e per le tecnologie dirompenti; L'identificazione del mercato per il Kittyhawk; Due case study; Imprevedibilità e incapacità di scendere delle aziende affermate)
Come valutare le abilità e le incapacità della vostra organizzazione
(Una struttura organizzativa delle abilità; Il rapporto tra processi e valori, e come gestire con successo tecnologie di sostegno e tecnologie dirompenti; La migrazione delle abilità; Abilità per affrontare il cambiamento; In sintesi)
Offerta e domanda di performance e ciclo di vita del prodotto
(Eccesso di offerta di performance e cambiamento delle basi competitive; Quando un prodotto diventa di largo consumo?; Eccesso di offerta di performance ed evoluzione della competizione sul prodotto; Altre caratteristiche delle tecnologie dirompenti; Eccesso di offerta di performance sul mercato del software gestionale; Eccesso di offerta di performance sul mercato dell'insulina; L'evoluzione della concorrenza sul prodotto; Strategie giuste e sbagliate; Appendice - La nascita delle radioline a transistor)
Come gestire il cambiamento tecnologico dirompente: il caso dell'auto elettrica
(Come capire se una tecnologia è dirompente?; Dov'è il mercato per i veicoli elettrici?; Quali strategie di prodotto, di tecnologia e di distribuzione?; Quale organizzazione gestisce meglio le innovazioni dirompenti?; Appendice - Il microprocessore RISC di IBM)
Le sette lezioni dell'innovazione tecnologica
Riferimenti bibliografici.

Conosci l'autore

Clayton M. Christensen

1952, Salt Lake City (Utah)

Insegna alla Harvard Business School. Autore di diversi saggi, è stato insignito cinque volte del Premio McKinsey per il migliore articolo della «Harvard Business Review». Nel 2011 è stato nominato da "Thinkers50" uno dei più influenti «business thinker». Mondadori ha pubblicato "Fare i conti con la vita" e, nel 2013,"Il bilancio della vita. La mia malattia e i veri valori dell'esistenza".

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