L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con onestà intellettuale, umana partecipazione e ragionata “faziosità” – a debita distanza da quell’obiettività di comodo che spesso cela la prudenza ipocrita di chi non vuol schierarsi – Moni Ovadia raccoglie in un coraggioso pamphlet riflessioni scomode che smascherano inquietanti connessioni tra il nazismo di ieri e quello di oggi. L’iconizzazione del mostro è l’altra faccia dell’innocenza posticcia degli altri. E tra questi altri Ovadia include anche, e a ragione, gli “Italiani brava gente!”, maestri dell’autoassoluzione, che a suo tempo poco o nulla fecero in difesa dei loro fratelli ebrei. Alla deportazione nei campi di sterminio di tanti propri concittadini gli italiani si sarebbero potuti opporre con più fermezza, sull’esempio di Bulgaria e Danimarca che si rifiutarono di consegnare al Reich i propri ebrei, salvando così migliaia di vite. Colonialismo, razzismo, connivenze, opportunismo…, gli strali di Ovadia illuminano le pagine più oscure della storia vecchia e nuova. Da Hitler (e sue rivisitazioni) il pamphlet affronta poi, senza stucchevoli prudenze, la figura tout court dell’ebreo (da paria a vacca sacra, dall’ebreo in perfetta sintonia con la sua millenaria identità culturale all’ebreo che odia se stesso). A sorpresa il testo si chiude con una serie di irresistibili barzellette su stereotipi ebrei e nazisti che, sull’orlo dell’abisso, fanno sorridere di un riso amaro. (estratto dalla recensione su "Amedit")
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore