L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nessuno ha scritto, né sulla quarta di copertina, né sulla Prefazione, né altrove, che si tratta di una guida letteraria di Berlino. Nulla di più fuorviante, di più sbagliato, di più banalizzante. E' forse il torto peggiore che si possa rendere a un libro così bello. "Berlino" di Steger è l'esercizio quotidiano di uno sguardo penetrante, quasi fotografico, gettato su alcuni luoghi e simboli della città, sulla sua gente, su alcuni frammenti del suo passato, in forma di taccuino filosofico, con la leggerezza e l'acuta sensibilità del poeta flaneur. Una serie di istantanee in controluce su una città che si offre agli occhi e si ritrae al tempo stesso, un percorso letterario e umano che pare quasi lasciar parlare le cose, i monumenti, i volti, i mascheramenti, i silenzi di un luogo che è la sintesi vivente del Novecento, ma anche la dimensione di una convivenza umana. Steger mette a frutto la sua straordinaria capacità di dar voce a uno scenario multiforme e multicolore, soltanto lambito dalla sua presenza, discreta e trasognata al tempo stesso. "Berlino" ci propone un genere letterario dimenticato da tempo, che fonde mirabilmente prosa e poesia, ed è un libro da non perdere. Una lettura piacevole, leggera, che riesce a cullare e a trasportare dentro questi tableaux così vividi e brillanti. Senza ombra di dubbio posso dire che il nuovo Walter Benjamin viene dalla Slovenia e si chiama Ales Steger.
Non fate l’errore che ho fatto io, fuorviato da titolo, note di copertina e recensioni varie: se cercate una guida alternativa a Berlino, questo libro non fa per voi; se cercate nel testo fotografie suggestive e intriganti di luoghi nascosti, chicche per amatori, scordatevele; e non credete a che vi dice che è insostituibile per visitare in maniera diversa la capitale tedesca. Il testo qua e là contiene forse qualche spunto originale (per esempio “Tacito nella stazione del metrò”), ma è fondamentalmente deprimente, e ti fa passare la voglia di visitare i luoghi descritti e di conoscerne la gente: del resto l’Autore stesso, citando Tacito dice “Chi mai lascerebbe di sua spontanea volontà l’Asia o l’Africa o l’Italia per visitare la Germania… (omissis)… a meno che la Germania non sia la sua patria?”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore