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Il mondo di Odisseo - Moses Finley - copertina

Descrizione


"Omero - sostiene Finley - non era soltanto un poeta; era un narratore di miti e leggende [...]. Il tema essenziale del mito era l'azione, non le idee, i credi, o le rappresentazioni simboliche, ma gli avvenimenti, i casi, le guerre, le inondazioni, le avventure in terra, in mare, per aria, le liti di famiglia, le nascite, i matrimoni e le morti. Qual è dunque il mondo di Odisseo?". Con "// mondo di Odisseo", Moses Finley ha inaugurato una nuova metodologia per lo studio dei poemi omerici. Utilizzandoli come vera e propria fonte storica e mettendoli a confronto sia con l'evidenza archeologica sia con gli allora recenti studi antropologici sui popoli "primitivi", per primo, ha aperto una breccia in un campo fino ad allora considerato appannaggio di filologi e archeologi tout court. Se, infatti, al giorno d'oggi si possono fare rientrare gli studi antropologici tra le scienze storiche e archeologiche (basti pensare ai corsi universitari di antropologia storica del mondo antico), ciò lo si deve ad un coraggioso pioniere come Moses Finley che più di ogni altro ha saputo porre su nuove basi la quaestio homerica che prima di lui aveva appassionato eminenti studiosi, intellettuali e cultori della Grecia arcaica. Per questi motivi, "Il mondo di Odisseo" può essere considerato a buon diritto un testo fondamentale tanto per gli specialisti quanto per gli studiosi amanti dell'antichità.
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Dettagli

2012
11 luglio 2012
188 p., Brossura
9788895563824

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Maximo
Recensioni: 5/5
Finalmente

Un classico della critica finalmente ristampato e reso di nuovo disponibile ai cultori di antichistica e di epica in generale.

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B.B.
Recensioni: 5/5
Una pietra miliare nell'ambito della saggistica sul mondo antico.

Nonostante molti concetti contenuti in quest'opera siano da considerarsi ormai superati dalle più recenti scoperte (la prima edizione è del 1956), questo volume mantiene intatta tutta la sua bellezza e personalmente lo considero una pietra miliare nell'ambito della saggistica sull'argomento trattato. In questo suo lavoro, in sintesi, l'autore ha esaminato i testi omerici cercando di decifrarne la veridicità storica basandosi sulle conoscenze del suo tempo: non voglio rivelare le sue conclusioni per non togliere il gusto di scoprirle ai futuri lettori. Finley aveva il dono di rendere semplice anche ciò che non lo era e leggerlo è ancora oggi una goduria per chi, come me, è appassionato di storia antica. Riflessioni argute, collegamenti costanti coi testi classici e pertinenti riferimenti agli studi a lui contemporanei, ne fanno un gioiello prezioso da custodire nel proprio scrigno dei libri indimenticabili. Esprimo la mia gratitudine verso l'editore italiano che lo ha ristampato e mi auguro che possa tornare presto disponibile.

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faffa
Recensioni: 4/5

Il cap."Casa,Parentela e Comunità"è introdotto dal Finley sul rapporto esistente tra i poemi omerici e la vita quotidiana:"lontano dal campo di battaglia si svolgono centinaia di piccoli episodi essenzialm.irrilevanti tanto per la narrazione quanto per l'azione degli eroi.L'impiccagione delle dodici schiave,il carico di ferro di Mente,la compera di Euriclea da parte di Laerte,la visita di Telemaco al magazzino,tutti questi episodi occasionali sono troppo frammentari per essere interessanti come scene indipendenti,e in un certo senso sono tutti superflui per il movimento del racconto.Eppure il poeta li introduce in ogni pagina,brevemente,in poche frasi o in pochi versi,ma con la massima maestria e attenzione.Sia la destrezza della narrazione sia la convenzione con la quale fu accolta riposano in grande misura su questi incidenti,che sottolineano o chiariscono il contegno degli eroi e rammentano agli ascoltatori la veridicità del racconto." Nel corso dello stesso cap.il Finley si sofferma anche sul rapporto di alleanze e scrive:"in un ambiente in permanenza così ostile,agli eroi era permesso di cercarsi alleati....erano disponibili soltanto mezzi personali...il primo di questi era il matrimonio,il quale serviva,a stabilire nuovi legami di parentela,e quindi di obblighi reciproci,che si incrociavano perennemente in tutto il mondo ellenico. ... Diverse generazioni di calcolate distribuzioni di figlie e parenti femminili assortite crearono una rete di obblighi complicata e a volte confusa.E'questa una delle ragioni perché gli eroi impararono a memoria le loro genealogie con tanta cura recitandole spesso" (cfr.:Iliade, VI, 119-231).

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