|
|  |
Molinaro Carlo - Io sto come mi pare | Una prostituta gentile, simpatica, naturale, che vive una vita semplice ma profonda e pensierosa, lontanissima tanto dal cliché della brava ragazza quanto da quello della "femme perdue". Un uomo carnale e idealista, che crede alla libertà sessuale nello stesso modo in cui crede alla libertà politica, civile ed esistenziale; ha la testa piena di sogni ma conduce un'ordinaria esistenza di lavoratore precario. La storia di Ara e Dodo si potrebbe definire una vicenda di impossibile normalità: non succede niente di strano né di tragico né di "romanzesco", tutto è plausibile (lo sfondo è una città italiana ai giorni nostri). Eppure il lettore si accorge ben presto che la storia è impossibile e che i due protagonisti, lei e lui, sono fuori dal mondo.
Media Voto: 4 / 5tiziano (05-10-2010) Proporrei alcune variazioni alla sintesi del libro:
Una ragazza gentile, simpatica, naturale, che vive una vita semplice ma profonda e pensierosa, lontanissima tanto dal cliché della brava ragazza quanto da quello della "femme perdue". Un uomo carnale e idealista, che crede alla libertà sessuale nello stesso modo in cui crede alla libertà politica, civile ed esistenziale; valori intransigenti e anarcoidi che conducono sempre a un'esistenza precaria e marginale. La storia di Ara e Dodo (purtroppo sui diminutivi dei protagonisti l’autore non è stato altrettanto intransigente) si potrebbe definire una vicenda di possibile anormalità: non succede niente di strano né di tragico e tutto è plausibile (lo sfondo è Torino, come sempre splendida, anche se è solo una scenografia). Il lettore si accorge ben presto che la storia è più credibile del previsto e che i due protagonisti, lei e lui, proprio per questo, sono fuori del mondo. Come tutte le persone interessanti refrattarie alle convenzioni. Tutti elementi, questi, che, elaborati con sapiente misura portano alla scoperta di un vero romanzo (anche l’incipit metatestuale, originale e sofisticato, viene sconfessato dallo sviluppo graduale, progressivo e avvincente dell’opera).
Voto: 4 / 5 |  |  |  |
andrea ovo.s@fastwebnet.it (27-05-2009) il libro è molto bello , la trama interessante e ricca di spunti di riflessione , lievemente eccessivo ma sicuramente manifesto di un nuovo modo di vivere l'amore e il tradimento . un libro praticamente perfetto nella sua semplicità . Voto: 4 / 5 |  |  |  |
| |