L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da un manoscritto realmente scoperto nel Barrio Gotico di Barcellona, l'autore ricostruisce, seppur romanzandola, la storia di un soldato e funzionario spagnolo realmente esistito, al fine di far conoscere la società sarda nel periodo spagnolo. È favolosamente semplice il modo in cui l'autore ricostruisce la società del periodo, tra le prepotenze dell'inquisizione, i contrasti tra le famiglie patrizie...per capire molte difficoltà che la Sardegna e il Meridione hanno vissuto, ahimè, per colpa dei miei antenati iberici ...
Un libro che si legge tutto d'un fiato perche' ti avviluppa intorno al personaggio del giovane Diego, di umili origini e di grandi ambizioni, che ben rappresenta la doppia faccia del "diventare adulto" in qualsiasi epoca. Intorno a lui ci sono molti comprimari, ottime allegorie dei vizi e delle virtu' nelle societa' occidentali: il Potere, la Forza, la Magia, l'Onore, l'Amicizia, la Vendetta, ecc. Un romanzo storico, ma anche geografico, tanti sono i continenti toccati dal protagonista nella sua avventurosa vicenda esistenziale. Infine, una scrittura piacevole perche' semplice e diretta, ma anche evocativa (soprattutto di odori, colori, gesti delle terre attraversate da Diego) e ampiamente drammaturgica (si apprezzano soprattutto i "colpi di scena"). La conoscenza sociologica dell'autore sui fatti e sui personaggi che descrive si sente come retroterra, senza mai disturbare il piano del racconto. Consigliato a chi conosce solo superficialmente la Sardegna e , in generale, il Meridione d'Italia e i suoi patimenti come colonia spagnola.
Appena ho iniziato a leggere questo romanzo, davvero intrigante e di notevole spessore letterario, mi sono ritrovato a viaggiare in pieno medioevo fra la Spagna, le Fiandre e la Sardegna. Davvero affascinante la storia raccontata, spesso arricchita da personaggi singolari e dalla descrizione di luoghi che sembrano altrettanti personaggi, vivi e palpitanti. La guerra e l'amore sono i tratti dominanti, sia nell'avventura che nella quotidianità dell'uomo. E' un romanzo che racconta e ci parla, per questo mi sento di suggerirlo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore