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Il 3 e il 4 luglio del 1999, in uno studio di registrazione nei pressi di Parigi, Michael Jackson e un giovane fotografo di moda, Arno Bani, iniziavano una breve collaborazione, il tempo di una seduta fotografica, per una serie di scatti destinati alla cover del prossimo album del re del pop, previsto per il nuovo millennio. Michael Jackson aveva scoperto il lavoro di questo ragazzo, allora ventitreenne, nelle pagine fashion del Sunday Times, restandone talmente ammaliato da dargli carta bianca nella realizzazione del progetto. La casa discografica, però, ritenne che i ritratti realizzati in quell’occasione non fossero appropriati a figurare sulla cover di Invincible. Il loro taglio estetizzante e intimo, che tanto aveva colpito il cantante, fu bocciato a favore di un’immagine ovvia e commerciale. Rimasti finora inediti e gelosamente custoditi dal segreto, saranno venduti all’asta a Parigi, presso Drouot. La notizia a un anno esatto dalla scomparsa di Michael Jackson, ha destato enorme scalpore tra i milioni di fan dell’intero pianeta. L’ippocampo pubblica l’edizione italiana del libro catalogo dell’asta, che Hachette e Pierre Bergé Associés lanceranno in tutto il mondo. Le fotografie saranno esposte, prima dell’asta, a New York, Berlino e Milano. L’opera raggruppa 182 fotografie, articolate in quattro tematiche o «scenari», ognuno dei quali viene definito da un’ambiance e uno stile vestimentario particolare: Blue eye, Gold, Black on red background, Embrodery and sequins. Ai grandi ritratti si accompagnano i numerosi contact plates, annotati dalla stessa mano di Michael Jackson. L’unica foto divulgata ai media prima dell’evento è quella destinata ad essere la cover del libro: Jacko vi appare, un occhio truccato di blu, in posa ieratica, il corpo fasciato da uno smoking di Yves St Laurent…
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