L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
InteressantE la transizione dal sistema dei partiti di massa a nuovi modelli di aggregazione politica, di partecipazione e consenso, in cui i sindaci assumono un ruolo importante, è una tendenza che ha i suoi prodromi negli anni 70 e 80, si sviluppa in maniera più compiuta nella seconda Repubblica e ancora oggi è un punto cruciale nella trasformazione dell'assetto istituzionale (pensiamo ad esempio a Matteo Renzi). Venendo al contenuto, il libro ha le caratteristiche di un saggio con un taglio storico-politico, nel senso che analizza il fenomeno dal punto di vista del sistema politico e istituzionale, con una prospettiva storica. Partendo cioè dal Dopoguerra si prova a ricostruire questa evoluzione nei suoi momenti più significativi: dai partiti di massa granitici del primo dopoguerra, attraverso i momenti evolutivi cruciali (interessante a proposito la locuzione "i partiti monoteisti") fino al "ruolo dei sindaci" nei primi anni 90, Veltroni e poi Renzi oggi ecc ecc? L'analisi è condotta in maniera meticolosa, attenta ed è corroborata da dati e informazioni specifiche. Il passaggio dai grandi partiti di massa ai partiti personalistici fino ai singoli personaggi detentori di potere, rivela alla fine, crediamo, un cambiamento profondo nella classe dirigente e riflette una tendenza che possiamo trovare anche, forse, nella società stessa.
Dobbiamo dire in primo luogo che il tema del libro è molto interessante: la transizione dal sistema dei partiti di massa a nuovi modelli di aggregazione politica, di partecipazione e consenso, in cui i sindaci assumono un ruolo importante, è una tendenza che ha i suoi prodromi negli anni 70 e 80, si sviluppa in maniera più compiuta nella seconda Repubblica e ancora oggi è un punto cruciale nella trasformazione dell'assetto istituzionale (pensiamo ad esempio a Matteo Renzi). Venendo al contenuto, il libro ha le caratteristiche di un saggio con un taglio storico-politico, nel senso che analizza il fenomeno dal punto di vista del sistema politico e istituzionale, con una prospettiva storica. Partendo cioè dal Dopoguerra si prova a ricostruire questa evoluzione nei suoi momenti più significativi: dai partiti di massa granitici del primo dopoguerra, attraverso i momenti evolutivi cruciali (interessante a proposito la locuzione "i partiti monoteisti") fino al "ruolo dei sindaci" nei primi anni 90, Veltroni e poi Renzi oggi ecc ecc? L'analisi è condotta in maniera meticolosa, attenta ed è corroborata da dati e informazioni specifiche. Il passaggio dai grandi partiti di massa ai partiti personalistici fino ai singoli personaggi detentori di potere, rivela alla fine, crediamo, un cambiamento profondo nella classe dirigente e riflette una tendenza che possiamo trovare anche, forse, nella società stessa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore