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Nell'interesse per la Dialettica trascendentale, e in particolare per la nozione di cosmo (donde la definizione non solo kantiana della filosofia come Weltweisheit e quella teleologia rationis che ne costituisce il "concetto cosmico" di cui nella Dottrina del metodo), Drivet ha ragione di notare una "novità metodologica" di cui si avverte tuttora la mancanza negli studi kantiani. L'autore sceglie poi di svolgere la sua argomentazione in tre parti, che in sede di ricapitolazione definisce rispettivamente "metafisica, scientifica, filosofica". Loro minimo comun denominatore è la polemica ripetuta tanto contro l'interpretazione neokantiana quanto contro quella heideggeriana, in nome di una lettura che mostra un'attenzione agli ultimi sviluppi del pensiero di Kant, ossia l'Opus postumum, "ove il piano ontologico è ridotto completamente a quello cosmologico". Donde la prospettiva con cui vengono via via esaminate le varie sezioni della Critica della ragion pura. Nelle sue Conclusioni teoretiche l'autore si schiera contro la "posizione del nichilista (se con questo termine intendiamo colui che ammette, come 'fondamento', il nulla stesso)", in nome di una proposta il cui "senso (...) consiste (...) nell'identificare il reale con la limitazione reciproca delle forze cosmiche". Il lavoro di Drivet, secondo quanto si legge nella prefazione di Vittorio Mathieu, si vuole presentare come "studio delle ragioni di attualità della cosmologia kantiana". Gianluca Garelli
scheda di Garelli, G. L'Indice del 1999, n. 11
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