Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento - Maria Luisa Genta,Antonella Brighi,Annalisa Guarini - copertina
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento - Maria Luisa Genta,Antonella Brighi,Annalisa Guarini - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
30,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
30,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Condizione accettabile
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento - Maria Luisa Genta,Antonella Brighi,Annalisa Guarini - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La larga fruizione del web e delle nuove tecnologie di comunicazione nella vita quotidiana degli adolescenti ha modificato fortemente le strategie di socializzazione con i pari e con gli adulti, delineando nuovi modelli di interazione tra vita online e offline. La prima parte del testo propone una nuova visione dell'uso positivo e negativo delle tecnologie, additandone i possibili fattori di rischio e in particolare le caratteristiche di una nuova forma di aggressione elettronica: il cyberbullismo. Il fenomeno del cyberbullismo viene approfondito attraverso l'analisi della letteratura più recente e riportando dati di ricerca che illustrano le principali caratteristiche del fenomeno. La seconda parte del volume offre una panoramica europea di buone pratiche utili per confrontarsi con i problemi che l'uso della rete e le condotte aggressive online oggi comportano per adolescenti ed adulti, descrivendo le strategie di prevenzione, linee di intervento ed esperienze scientificamente fondate che sono state condotte in Italia, Grecia, Inghilterra, Spagna e Germania. Questo libro vuole essere uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti ed adolescenti, che desiderino approfondire la loro conoscenza sulle forme di aggressività presenti in adolescenza e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento presenti in Italia e in Europa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
15 settembre 2016
Libro universitario
194 p., Brossura
9788820419509
Chiudi

Indice

Indice:

Maria Luisa Genta, Antonella Brighi, Annalisa Guarini, Prefazione
Parte I. Riflessioni teoriche e ricerche sul cyberbullismo
Maria Luisa Genta, Le nuove tecnologie: possibili percorsi di rischio
(Atomizzazione sociale o nuova socializzazione?; I comportamenti aggressivi e l'uso delle nuove tecnologie: il cyberbullismo; Conclusioni)
Angela Costabile, Anna Lisa Palermiti, Maria Giuseppina Bartolo, L'uso positivo delle nuove tecnologie
(Le nuove tecnologie nella vita dei giovani; Adulti e media; La voce dei ragazzi; Conclusioni)
Stefano Versari, Bullismo e cyberbullismo: nuove identità e ruolo della scuola
(Introduzione; Dinamiche relazionali e costruzione dell'identità a scuola; Il cyberbullismo; Conclusioni)
Annalisa Guarini, Antonella Brighi, Pia Colangelo, Maria Luisa Genta, Bullismo tradizionale e cyberbullismo in Italia: ricerche a confronto e analisi dei cambiamenti
(Il bullismo in Italia: studi a confronto; Il cyberbullismo in Italia: i primi studi a confronto; Analisi dei cambiamenti nel bullismo tradizionale e nel cyberbullismo: una ricerca in Emilia-Romagna; Conclusioni)
Antonella Brighi, Annalisa Guarini, Serena Tomassoni, Maria Luisa Genta, La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia
(La ricerca ECIP-DAPHNE III; L'impatto delle nuove tecnologie sul sistema familiare; Cyberbullismo e contesto familiare; Conclusioni)
Elena Buccoliero, Rossella Tirotta, Adolescenti e media: il progetto "La Rete siamo noi"
(Oggetto di studio e obiettivi del progetto; I partecipanti; La rete Internet; Il cyberbullismo; Conoscenza dell'età imputabile; Conclusioni)
Parte II. Gli interventi in Italia e in Europa
Debora Del Bianco, Proposte di intervento nella prevenzione e nel contrasto del cyberbullismo e delle dinamiche di esclusione sociale a scuola: l'esperienza italiana del progetto ECIP
(Introduzione; Vecchie e nuove forme di bullismo: elementi di continuità e di novità; Fondamenti di un intervento anti-cyberbullismo; Cyberbullismo: il ruolo degli adulti; Gli obiettivi di un intervento anti-cyberbullismo; Una metodologia esperienziale; L'intervento: l'esperienza italiana; Conclusioni)
Benedetta E. Palladino, Annalaura Nocentini, Ersilia Menesini, Noncadiamointrappola! Reti faccia a faccia e online per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo
(Introduzione; Metodo; Conclusioni)
Vassilis Barkoukis, Lambros Lazuras, Haralambos Tsorbatzoudis, Una prospettiva socio-cognitiva nella prevenzione del cyberbullismo
(L'educazione come risorsa per la prevenzione del cyberbullismo; Approcci socio-cognitivi tradizionali nello sviluppo di interventi di prevenzione; Approcci socio-cognitivi contemporanei nella prevenzione del cyberbullismo; Differenze individuali nella prevenzione del cyberbullismo: il ruolo dell'empatia e del disimpegno morale; Oltre le differenze individuali: gli effetti sul comportamento di cognizioni sociali e intenzioni; Conclusioni)
Fran Thompson, Susanne Robinson, Peter K. Smith, Il cyberbullismo nel Regno Unito: valutazione di alcune procedure di intervento
(Introduzione; La valutazione delle risorse per gli interventi; Valutazione di Combattiamolo insieme, filmato prodotto dall'organizzazione Childnet International; Valutazione di Exposed, filmato prodotto dal CEOP (Child Exploitation and Online Protection Centre); Il programma CyberMentor; Il programma Safer Schools Partnership; Conclusioni)
Rosario Ortega, Rosario Del Rey, José A. Casas, ConRed: un programma basato su dati di ricerca per la promozione della convivenza online e la prevenzione del cyberbullismo
(Introduzione; Partire dalla convivenza per potenziare la cyberconvivenza; Il programma ConRed; Implementazione del ConRed; Valutazione dell'impatto del ConRed e riflessioni; Conclusione)
Anne Jäkel, Ralf Wölfer, Anja Schultze-Krumbholz, Pavle Zagorscak, Herbert Scheithauer, Il progetto Medienhelden: prevenzione del cyberbullismo e promozione delle competenze mediatiche nella scuola
(Introduzione; Le conseguenze del cyberbullismo; Il progetto Medienhelden; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore