

| Servizio novità IBS |
 Se vuoi saperne su nuove edizioni, inserisci il tuo indirizzo e-mail
| | |
|
|  | Flags of Our Fathers (2 DVD) - DVD |
La sanguinosa battaglia per la conquista della vetta di Iwo Jima rappresentò ben piú di un momento decisivo nella II Guerra Mondiale; fu il momento decisivo nella vita di 70.000 marines. Durante la battaglia la bandiera americana venne innalzata alla cima del monte Suribachi e la foto di quel momento divenne celebre in tutto il mondo come simbolo dello spirito di sacrificio americano e della causa alleata. I tre soldati della foto che sono sopravvissuti, Rene Gagnon, John Bradley e Ira Hayes, al ritorno in patria si impegnano nella raccolta fondi in favore del conflitto. Ma la foto è un falso, la scena è stata ricostruita a beneficio del fotografo, e le onorificenze che gli vengono tributate li rendono sempre piú consapevoli di essere solo un simbolo mentre migliaia di veri eroi hanno perso la vita a Iwo Jima.
Media Voto: 3 / 5Giuseppe M. gimi69@libero.it (01-10-2007) Tratto dal libro omonimo scritto dal figlio di uno dei superstiti, il film ha come atto iniziale una farsa: l'alzabandiera su un monte Suribachi di cartapesta in uno stadio negli USA. Uno dei reduci trasale, scambiando l'urlo di un giornalista per quello di uno dei feriti della battaglia ''Infermiere!". Uno dei eroi è così riportato in quella sperduta isola del Pacifico, Iwo Jima, dove fra atroci scontri, perse anche il suo caro amico, lasciato proprio per tentare di salvare un ferito. Un trauma che non lo lascerà per tutta la vita. Che resti solo l'orrore dopo una guerra? Voto: 4 / 5 |  |  |  |
Francesca (25-07-2007) Un film non sulla guerra, ma sulla politica della guerra, aldilà di ideali e di retoriche storiche. Un'analisi leggera ma disancantata su ciò che lo Stato mette in piedi per sostenere le ragioni e l'economia di una guerra. Coraggioso in tempi di Iraq, propedeutico al secondo film parallelo (ci siamo tutti chiesti, come avrebbero visto la battaglia i nipponici). Voto: 4 / 5 |  |  |  |
maurizio (30-05-2007) Se cercate un film di guerra o la rievocazione di una grande battaglia, alla Spielberg, lasciate perdere. Il film è la trasposizione cinematografica di una storia vera: lo sforzo propagandistico a sostegno della guerra stravolge la verità a scapito dei giovani soldati coinvolti nell'inganno. E' una storia amara (o meglio, resa tale, tra falsi moralismi e inganni buonisti). Alla fine uno pensa: "Ma cosa voleva dire il regista ?". Che gli eroi non esistono ? Che la ragion di stato prevale su tutto ? Che la stampa mente al popolo ? Lasciamo perdere e godiamoci la lirica ricostruzione, questa si un vero film di guerra, dal lato nipponico.
Voto: 1 / 5 |  |  |  |
|
| |
| I più venduti dello stesso regista |
| I più venduti con Ryan Phillippe |
| I più venduti con Jesse Bradford |
| I più venduti con Adam Beach |
|
|