L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il memoir di uno dei sopravvissuti all'attentato alla sede di Charlie Hebdo, sviscerato in tutte le sue forme: dolore fisico, filosofia, attualità, letteratura, supportato da una scrittura magnifica, lucida e chirurgicamente precisa anche nei momenti più terribili, quando vengono raccontate le numerose operazioni per la ricostruzione del volto, senza mai però scadere nel morboso. Difficile, perchè ogni pagina è una coltellata, ma davvero profondo e illuminante.
Memoir, autofiction, autobiografia.. non so quale sia l'esatta definizione di un libro come "la traversata", ma posso dire che è una lunga (e per certi versi dolorosa) lettura che vale la pena di essere affrontata, con tantissimi interessanti spunti sull'attualità e sulla letteratura. Il libro si divide idealmente in due parti: le ore e i giorni precedenti all'attentato nella sede di Charlie Hebdo occupano la prima marte; mentre la seconda parte si concentra sul successivo viaggio, la traversata appunto, dell'autore, tra operazioni, ospedali, successi e fallimenti. La prima parte è più breve, quasi romanzesca: il passo è concitato e, pur non mancando gli spunti di riflessione, è "l'azione" a farla da padrona. Nella seconda parte invece i tempi si dilatano, a volte ci sono pagine di digressioni mediche al limite del didascalico e anche difficili da affrontare per la loro crudezza: in questo senso, al lettore non viene risparmiato nulla. L'unica pecca direi che sta nell'eccessiva lunghezza: dal mio punto di vista, un centinaio di pagine in meno non avrebbero fatto male, gli ultimi capitoli sembrano un po' forzati, tirati per le lunghe, meno "focalizzati".
I bei libri che meritano di essere tradotti e pubblicati in italia. Un colpo duro, un momento triste della nostra Europa ed anche del mondo intero. Una testimonianza toccante e cruda.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore