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Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere
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Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere - Enzo Bianchi - ebook
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Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere
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Informazioni del regalo

Descrizione


Il cibo è tutto ciò che si mangia e che serve per nutrire e per mantenere in vita un essere vivente: uomini, animali, piante. Il cibo è dono: della madre che ci nutre nell'utero e ci offre il seno, della nutrice che ci svezza. Poi, crescendo, l'uomo impara a procurarselo e a cucinarlo da solo. Ma il cibo è anche molto di piú: è il gesto sociale per eccellenza, il gesto della comunità nel suo ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa. La tavola è il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione, scambio, comunione. Gioia. Ecco cos'è il cibo: nutrimento per la convivialità. Mangiare è molto piú che nutrirsi, cosí come bere è molto piú che dissetarsi, e l'arte del vivere, la sapienza del vivere, può essere simboleggiata dall'arte del mangiare e del bere. E se mangiare è un'azione al contempo naturale e culturale, l'azione del nutrirsi viene ad assumere un valore simbolico e un carattere sacro. Mangiare ritma il tempo, la giornata, la settimana. Di piú, mangiare celebra il tempo: la nascita, l'entrata nell'età adulta, l'epifania delle storie d'amore, la morte. Tra le tante rivoluzioni fatte da Gesú, ci dice Enzo Bianchi, c'è anche quella di aver rivoluzionato il modo di concepire il cibo. Anche a tavola Gesú ci ha insegnato a vivere in questo mondo e ci ha raccontato storie e parabole che parlano di cibo e tavola. Nella Bibbia la pienezza della vita è spesso espressa con il racconto di un banchetto, ricco o povero, comunque sempre condiviso. Gesú amava la tavola come luogo di incontro con gli uomini e con le donne, amava la tavola come occasione di lode, benedizione e ringraziamento a Dio. E soprattutto amava la tavola come promessa di vita e di pace per tutti. C'è un insegnamento di Gesú a tavola che dobbiamo conoscere per scoprire, o riscoprire, la sapienza e la gioia del vivere e del convivere. E per diventare piú umani.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
110 p.
Reflowable
9788858421239

Valutazioni e recensioni

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Carlo
Recensioni: 2/5

Ho letto vari libri di Enzo Bianchi, che mi sono piaciuti. Non questo. Questo libro mi par piuttosto incentrato su temi di educazione domestica (materia che si insegnava a scuola anni fa). Molte direttive sul cibo, su come mangiare e sulle caratteristiche del cibo. In varie pagine spunti piuttosto comunistoidi, fatti passare come predicazione di Gesu' (che, attenzione, comunista non lo era di certo). Difesa della madre terra a tutti i costi, con una insistenza non dico pagana ma quasi. Molto simile a quella del papa Francesco, il quale, invece di predicare la parole e gli insegnamenti di Cristo, si preoccupa piuttosto della sorte dei vermi o delle formiche e della loro sopravvivenza. Un libro che non aggiunge niente di nuovo, anzi. Sarebbe stato bello se si fosse limitato allo spezzare del pane, incentrato sul gesto di Gesu' e sul suo significato. Niente educazione domestica, niente socialismo o comunismo, niente religione della Terra.

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claudio
Recensioni: 5/5

Il pane e il vino sono sulla tavola dell'uomo da tempo immemorabile. E sono i simboli di quanto ci ha lasciato Gesù Cristo prima della sua passione. Il cibo oggi sulle tavole di noi occidentali è superiore a quanto ci necessita. Molto finisce nella spazzatura. Ed è una gran bestemmia nei confronti di quanti nel mondo -e sono ancora tantissimi. non ne hanno a sufficienza.

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ant
Recensioni: 3/5

Il Priore della comunità monastica di Bose(BI) ci regala queste pagine semplici e allo stesso tempo, a mio avviso, molto importanti e significative. Attraverso mille esempi sia di natura culinaria, che soprattutto spirituale e comportamentale, Bianchi mette in risalto il cambiamento di approccio verso il cibo e verso la convivialità dello stare insieme che in questi anni non è più lo stesso. Emerge prepotentemente da queste pagine il richiamo che Bianchi fa ad ognuno di noi e cioè: la nascita di un nuovo pensiero che mette al centro questa voglia di apparire magri e salutisti a tutti i costi, arrivando a sprecare piuttosto che mangiare e isolandoci sempre di più in pranzi veloci e senza commensali intorno. Tanti gli spunti interessanti in merito al rito del pranzo e dello stare insieme,con argomentazioni molto sentite e commoventi soprattutto a riguardo degli aspetti culturali,simbolici e tradizionali del pane e anche del vino.Concludo estrapolando un passaggio in cui Bianchi ci regala nove regole basilari x rispettare il cibo, il pane innanzitutto, la tavola e la voglia di stare insieme. 1)Essere consapevoli di ciò che si mangia; 2)Stupirsi e meravigliarsi sempre; 3)Avere rispetto per il cibo; 4)Benedire e rendere grazie; 5)Abitare la tavola; 6)Gustare con tutti i sensi; 7)Mangiare con lentezza; 8)Condividere il cibo; 9)Rallegrarsi, gioire insieme Bello

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La recensione di IBS


Nel silenzio o nel caldo rumore delle voci, la tavola è il luogo dove si esprime la fiducia reciproca, la fraternità, la gioia condivisa, la pienezza della vita.

«Mangiare è molto più che nutrirsi, bere è molto più che dissetarsi, a tal punto che l’arte del vivere, la sapienza, può essere riassunta e simboleggiata nell’arte del mangiare e bere»

La tavola è un componente centrale della vita di un nucleo familiare: dovrebbe essere il luogo attorno al quale i componenti della famiglia si radunano e creano un momento importante della quotidianità, ovvero la condivisione delle proprie esperienze, il dialogo.
Nel suo nuovo libro Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, ci ricorda che per Gesù e, di conseguenza, per tutti i cristiani, la partecipazione alla stessa tavola è molto di più: è l’occasione per fare festa e trovare pace, per rendere grazie a Dio. Il gesto dello spezzare il pane è fortemente simbolico: non è solo condivisione del nutrimento, che è sostentamento del corpo, ma soprattutto dell’anima, messa in compartecipazione tra tutti i presenti alla mensa. Ed è proprio da questo momento che Gesù viene riconosciuto all’interno dei banchetti descritti nei Vangeli, sia prima della sua resurrezione, sia dopo.
Enzo Bianchi, inoltre, ci fa notare come in molti episodi evangelici sono presenti tavole imbandite e momenti di convivialità, e come Gesù insegna in alcune parabole tramite l’immagine di un avvenimento tanto comune, quanto pieno di sfaccettature e significati. La tavola dev’essere vista sempre come un «insieme» e come un «mai senza l’altro», anche se in alcuni banchetti a cui Gesù viene invitato è chiaro l’intento di escludere chi non è ben accetto, chi è emarginato, come i poveri, gli storpi e chi non può eventualmente ricambiare l’invito in un futuro. Per questo motivo Gesù accetta l’invito anche di coloro che godono pubblicamente di cattiva fama, per stabilire con loro una comunione virtuosa, per redimerli: accoglie la loro richiesta di quel piccolo segno di fiducia del quale avrebbero bisogno per intraprendere il loro cammino di cambiamento, e festeggia con loro questo evento tramite il cibo e la tavola.
Attraverso numerose citazioni di passi biblici ed evangelici, Enzo Bianchi ci racconta la figura di Gesù in quanto Amore incondizionato e disinteressato, contrapposto alla società che, anche oggi così come ai tempi, è governata da forze spesso contrapposte all’amicizia, alla comunione, al perdono e porta gli uomini al suo interno a dimenticarsi ciò che porta la gioia e la pace ogni giorno.

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Conosci l'autore

Enzo Bianchi

1943, Castel Boglione (Asti)

Fondatore e attuale priore della Comunità di Bose. Già durante gli anni universitari aveva, insieme ad altri giovani di diverse confessioni cristiane, fondato un gruppo di studi biblici, sulla scorta del Concilio Vaticano II. Si laurea in economia e commercio a Torino, quindi si ritira in solitudine in una cascina a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica e per tre anni (dall'8 dicembre 1965) vivrà in solitudine. Si aggiungeranno poi uomini e donne che sceglieranno quella via di riflessione e lavoro. la comunità viene approvata dal Vescovo diocesano che raccoglie le prime professioni monastiche. Enzo Bianchi, laico, è molto attivo all'interno...

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