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Zero K - Don DeLillo,Federica Aceto - ebook
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Zero K
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Descrizione


Il padre di Jeffrey Lockhart, Ross, è un magnate della finanza sulla sessantina, con una moglie piú giovane, Artis Martineau, gravemente malata. Ross è uno dei finanziatori di Convergence, un'azienda tecnologica con una futuristica sede ultrasegreta nel deserto del Kazakistan. Attraverso le ricerche biomediche e le nuove tecnologie informatiche, a Convergence possono conservare i corpi e le coscienze fino al giorno in cui la medicina potrà guarire ogni malattia. Decidono cosí di affidarsi a Convergence: prima Artis poi lo stesso Ross, incapace di continuare a vivere senza l'amata compagna. Cosí Jeff si riunisce con il padre e la moglie per quello che sembra un addio - o forse un arrivederci. Jeff è turbato: non capisce se a Ross è stato fatto il lavaggio del cervello dagli uomini di Convergence (un gruppo che ha non poco in comune con una setta religiosa o un manipolo di body artist) oppure se è la decisione consapevole e radicale di un uomo tanto ricco e potente che ha deciso di possedere anche la morte. Ma questa è anche l'occasione per ristabilire un rapporto - ammesso che non sia troppo tardi - con il padre: una relazione incrinata anni prima, quando il genitore decise di lasciare la madre di Jeff. Zero K possiede la potenza solenne e ricapitolativa dei libri che sanciscono un'epoca e aprono al futuro. È come se con questo libro DeLillo ripercorresse, attraversandola, tutta la sua produzione: da Rumore bianco - le immagini dei disastri come unica, grande narrazione del nostro tempo - a Underworld - certe scene, di struggente dolcezza, di vita quotidiana nel Bronx -, dalla Stella di Ratner a L'uomo che cade, da Mao II a Cosmopolis. Ma, come mai prima, in Zero K DeLillo affronta direttamente quella «cosa» indefinibile che da sempre ossessiona la sua ricerca letteraria, quel mistero proteiforme che di volta in volta, semplificando, chiamiamo tempo, identità, linguaggio, memoria, morte. Zero K è una riflessione vertiginosa sullo scontro - che nella nostra epoca ha assunto nuovi, violentissimi sviluppi - tra scienza e religione per il controllo della vita umana. Una guerra il cui campo di battaglia è l'assoluto. Allo stesso tempo Zero K è un delicato concerto da camera, intimo e riflessivo, sui sentimenti di un figlio di fronte all'estrema decisione di un padre; sull'impossibile ma ineludibile necessità di dirsi addio. Nessun libro, finora, aveva saputo mantenere uno sguardo tanto lucido e allo stesso tempo visionario sul pianeta Terra ad altezza del ventunesimo secolo. «Zero K è il romanzo piú bello di DeLillo dai tempi di Underworld». Michiko Kakutani, «The New York Times» «Jeffrey Lockhart scopre che il padre, un finanziere di sconfinata ricchezza, ha deciso di preservare criogenicamente il corpo della giovane moglie malata fino a che i progressi della medicina non potranno salvarla: DeLillo si immerge negli abissi di un tema estremo, resistendo a ogni cliché, e ne riemerge con qualcosa che è allo stesso tempo nuovo e universale». «The Huffington Post»
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
248 p.
Reflowable
9788858424148

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Sandro G 74
Recensioni: 5/5

Una delle migliori opere di uno scrittore fra i più importanti in circolazione. Un romanzo profondo e veramente inquietante, dialoghi, atmosfera e l'asettica ambientazione del laboratorio di criogenesi, con i suoi scienziati, futurologi, ospiti in attesa del proprio salto nel buio, i manichini, le finte porte, i lunghi corridoi spettrali, gli schermi apocatittici, fanno si che ogni pagina sia densa come magma, lacerante come lama aguzza. De Lillo nel pieno della maturità artistica, uno dei tanti capolavori dell'autore.

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Francesca
Recensioni: 5/5

‘Zero k’ è un libro stupendo. Avevo già letto ‘Giocatori’ dello stesso autore (DeLillo) ma questo mi è piaciuto decisamente di più. La storia è molto interessante ed innovativa e lo stile è incredibile. Lo consiglio vivamente a tutti.

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ELe
Recensioni: 5/5

Il mio primo DeLillo e un'esperienza di lettura davvero unica nel suo genere. Nel romanzo Jeffrey, il protagonista, è alle prese con un padre piuttosto assente e con il suo nuovo progetto di Convergence, un'organizzazione che si occupa di criogenesi umana. A questo filone narrativo principale si accompagnano i frammenti dei pensieri più intimi di Jeffrey, la sua relazione con la madre defunta, la sua infanzia, dipingendo un personaggio inconsueto e a tratti sinistro. Una storia disturbante e coinvolgente, che approfondisce l'attualissimo tema dell'onnipotenza tecnologica, una strada che l'uomo potrebbe verosimilmente imboccare (se non è stata già imboccata). Promosso a pieni voti.

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La recensione di IBS

Il post-moderno, che a breve perderà tutti i suoi maggiori esponenti, si pensi agli ottuagenari Roth e Pynchon, pare essere arrivato con questo testo al capolinea. Zero K verrà ricordato come l'ultimo romanzo significativo di DeLillo e forse di un intero movimento. Noi ci auguriamo che non sarà così, perché speriamo che l'autore, presto ottantenne, possa ancora regalarci un capolavoro all'altezza di Underworld o Cosmopolis.
È tuttavia molto improbabile che lo scrittore newyorkese possa avere ulteriori colpi in canna: la perfezione stilistica toccata con questo romanzo non è eguagliabile. Anzi non esagereremmo nel dire che Zero K è la summa di tutte quelle caratteristiche dello stile di DeLillo che hanno rivoluzionato la narrativa nord-americana dagli anni '70 in poi.
Il presupposto di ogni suo lavoro è il marcato distacco dei suoi personaggi nei confronti del mondo circostante. Una disaffezione espressa con una scrittura asettica e il periodare rarefatto, rappresentazioni plastiche di un disfacimento imminente a cui assistere con rassegnazione. Come suggerito dalla sinistra e cieca perfezione della statua in copertina, la cifra stilistica dell’autore si avvale di uno slancio più apollineo che dionisiaco. La conseguenza è ovvia. Gli scritti di DeLillo sono divenuti totalmente anaffettivi, impermeabili a quelle mitigazioni ironiche che contraddistinguevano le sue opere fino a Cosmopolis. Non si consideri tuttavia questo appunto come una critica, poiché la progressiva imperturbabilità che anima i suoi ultimi lavori è un punto di arrivo inevitabile, una meta ricercata con impeto chirurgico sin dagli esordi. Se si potesse ridurre a una sola parola l’intera opera di questo autore sarebbe di sicuro “diradamento”.

Si potrebbe considerare Zero K la dimostrazione geometrica della paura della morte, un soggetto fin troppo scontato per un autore giunto alla soglia degli ottant'anni. DeLillo procede enunciando le ipotesi del suo teorema, trasformando i personaggi in vettori quasi acefali, talvolta disumanizzati, guidati da una morale eteronoma, continuamente determinata da agenti esterni alla loro volontà. Le figure che popolano questo testo non hanno infatti autonomia di giudizio poiché ogni loro azione trae la propria giustificazione da un imperativo categorico. Eludere il caos, di cui la morte è il limite tendente a zero, sottraendo l'uomo dai suoi naturali confini biologici. Nulla deve essere lasciato al caso, l’imperscrutabilità del mistero della vita una variabile da decifrare anche a costo di svilire la natura umana.
Tale pulsione viene rappresentata dai presunti valori superomistici millantati dal tempio/laboratorio kazako in cui si recano i genitori di Jeffrey, narratore e protagonista, per farsi ibernare. Qui viene professato un inquietante sincretismo tra filosofia zen e il culto per il progresso, stavolta incarnato dalla fascinazione dei protagonisti nei confronti dell’ibernazione, il mezzo che assicurerebbe loro la vita eterna e la relativa sublimazione dei limiti biologici della natura umana o, secondo un altro punto di vista, la definitiva disumanizzazione.
Malgrado ciò sarebbe semplicistico, e invero poco generoso, ridurre il libro all’esplorazione di un tema tanto battuto, poiché la morte è sempre stata una presenza fissa nei suoi libri. In veste di agente proteiforme, si pensi alla nube tossica di Rumore Bianco, il triste mietitore è il referente nascosto di ogni azione dei personaggi di DeLillo.

Quindi cos’è Zero K?
La spietata dissezione degli affetti di una famiglia, in cui padre e matrigna del protagonista abdicano senza troppi scrupoli dal proprio ruolo, lasciando Jeffrey in balia di uno spaesamento esistenziale. Sintomatica è la costante necessità da parte del protagonista di creare nomi coerenti e apparentemente razionali all’aspetto delle cose e delle persone sconosciute. Un anelito solipsistico di una mente capace di proiettare solo la propria realtà. Si pensi ad esempio al disorientamento incontrato da Jeffrey, durante la conferenza di Convergence, nello scoprire quanto i nomi affibbiati agli sconosciuti si rivelassero totalmente inadeguati una volta appresa la reale identità. Un'incongruenza inaccettabile perché svela l'inattendibilità della propria percezione, ingabbiata da una realtà che nessuno può piegare al proprio volere. La capacità di giudizio, dopo l'episodio della conferenza, del protagonista pare andare in cortocircuito, orfano della guida naturale, quel padre ibernatosi, nonostante il perfetto stato di salute, perché incapace di accettare l’eventuale scomparsa di tutti i suoi affetti, disposto pure a chiedere al figlio di seguirlo nella bizzarra pratica.

Alla fine è la solitudine a dominare le desertiche radure di questo romanzo. Anche in tal caso non è una novità, ma è inutile cercare aspetti inediti in quest’ultimo lavoro di DeLillo. È semplicemente l’ennesimo capolavoro di uno degli autori più importanti di sempre. Punto.

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Conosci l'autore

Don DeLillo

1936, New York

Nato e cresciuto nel Bronx, allora abitato in gran parte da italoamericani, frequenta scuole cattoliche fino agli studi universitari; l'influenza degli studi cattolici traspare in molti dei suoi scritti e principalmente in Underworld (1997).Finiti gli studi, inizia a lavorare come pubblicitario e ad interessarsi di arte e musica, particolarmente al jazz e alla scrittura. Nel 1971 pubblica il suo primo romanzo, Americana, tradotto in italiano solo nel 2000. Nel 1972 pubblica End Zone e l’anno successivo Great Jones Street (tradotto in italiano nel 1997) che narra di un artista rock ritiratosi a vivere in un ambiente spoglio.Alla fine degli anni Settanta intraprende un lungo viaggio formativo in Medio Oriente e in India, successivamente si trasferisce in Grecia dove vive per tre anni e...

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