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Macigni e spirito di gravità. Riflessioni sullo stato attuale del mondo
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Macigni e spirito di gravità. Riflessioni sullo stato attuale del mondo - Emanuele Severino - ebook
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Descrizione


La lotta al terrorismo, l'insorgere di una nuova Guerra fredda, il ruolo della Chiesa, le radici cristiane dell'Europa e la sua islamizzazione: sono solo alcuni degli argomenti di riflessione proposti da Emanuele Severino in questo libro che fotografa con lucida analisi la realtà attuale. Se per alcuni la filosofia oggi si limita ad arbitrare sterili dispute tra specialisti, Severino le attribui-sce invece un ruolo chiave nel mostrare la verità o la falsità dei principi che guidano la politica internazionale, e nel tratteggiare l'inevitabile parabola distruttiva dei "macigni" del nostro tempo: cristianesimo, islam, capitalismo, comunismo, democrazia. Nella potente metafora del titolo le diverse tradizioni del mondo contemporaneo rotolano - proprio come macigni - dalla cima di un monte, urtandosi e scontrandosi: la più feroce lotta in corso è quella che li vede opporsi non l'uno all'altro ma alla forza che li fa precipitare, lo spirito di gravità, l'unione di Tecnica e filosofia, in grado di dissolvere tutte le ideologie, occidentali e orientali. La Tecnica, nelle illuminanti parole di Severino, è "un gigante, capace di toccare il cielo con un dito". Ma l'Occidente, chiuso nella sua Follia, saprà guardare oltre il presente?
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
179 p.
Reflowable
9788858602621

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alberto pierobon
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Più articoli, rielaborati per l'occasione, selezionati da quelli pubblicati in un quinquennio (fino al 2009) nel Corriere della Sera. Super-temi (se non "forme teologiche") che costituiscono i "macigni": capitalismo, socialismo, cristianesimo, islamismo, democrazia, nazionalismo, etc, articolati in più categorie, ma che hanno sempre l'Iper-tema, nello sfondo del "sistema della potenza", della potenza suprema della Tecnica. I macigni rotolano dal monte perchè lo "spirito di gravità" è "la concezione che il nostro tempo possiede della realtà". Qui Habermas, Platone, Galileo,Gentile, Card. Scola, Magris, Giovanni Paolo II, Tremonti, Ellul, Gesù ed altri anora diventano il pretesto per ri-spiegare lo schema del ragionamento severiniano dove è la Tecnica che usa queste forze per il suo scopo, in un rovesciamento (all'interno della "tendenza fondamentale del nostro tempo") dove lo Strumento diventa lo Scopo.Temi ripresi e ripetuti che vengono illustrati con più esempi e nei diversi riferimenti, nel culmine dello "Enticidio": nel volere che è peccato e violenza, dove peccato è hamartìa (errore) in ogni diventar altro che è il morire, credendo "che le cose diventando altro da sé diventano nulla e da nulla che erano, diventano esseri". Tra maschere e annientamenti dove la resurrezione "é una metafora del destino di ciò che, uscendo dalla manifestazione delle cose del mondo, non è diventato niente, ma eterno, attende di ritornare nella sua gloria". Sembra paradossale ma tutto questo consente di decifrare il passato affrontando il problema della crisi economica in atto, il problema tra Stati o potenze (es. sul rischio atomico), le condizioni di crescita della potenza, la giustizia sociale, il conflitto, la tecnocrazia, perchè (come afferma Severino sulla diffidenza della filosofia di Ellul) disinteressandosi della filosofia non se ne possono sfruttare le risorse. Ragionamenti rigorosi, stile impeccabile, che si convenga, o meno, con il pensiero abissale dell'Autore.

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Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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