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Eclissi della ragione. Critica della ragione strumentale - Max Horkheimer,Elena Spagnol Vaccari - ebook
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Nato da una serie di lezioni tenute alla Columbia University nel 1944, questo libro è una esposizione, ormai classica, del pensiero della «scuola di Francoforte» nel periodo in cui Horkheimer e Adorno vivevano in America e mettevano a punto i testi della Dialettica dell'illuminismo. La ragione di cui si delinea la crisi è la ragione oggettiva, sostituita nella moderna società industriale dalla ragione soggettiva, strumentale, che non bada alla razionalità dei fini, ma solo all'efficacia dei mezzi. La filosofia, che Horkheimer difende contro i tentativi dei pragmatisti e dei neopositivisti di risolverla nei moduli puramente strumentali del sapere scientifico e tecnologico, addita la necessità di conciliare ragione soggettiva e oggettiva, ma tale conciliazione può aver luogo solo in un mondo emancipato. Se la filosofia è ancora indispensabile, il suo compito - avverte Horkheimer -non va quindi sopravvalutato: «la denuncia di ciò che attualmente viene chiamato ragione è il massimo servigio che la ragione possa rendere».
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9788858420737

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Giorgio Minucci
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Autori come Horkheimer, Adorno, Marcuse, ma anche Foucault e Dedeluze, sono a mio avviso significativi per un pensiero critico, nonostante siano diverse le prospettive. In questo scritto Horkheimer esamina la ragione oggettiva-sostanziale e quella funzionale-strumentale. Il nostro tempo, caratterizzato dalla ragione strumentale, si limita a coordinare i mezzi a scapito del fine, considerato irrilevante da un punto di vista razionale. In altri termini la razionalità perde il suo valore oggettivo e metafisico, per concentrarsi come dispositivo che coordina strumenti e mezzi a favore di un soggetto che, se da una parte lo emancipa dai vincoli ontoteologici, dall'altra lo fagocita nelle sue strumentazioni fino a renderlo un appendice tecnologica della società amministrata del controllo. Con ciò H. non vuole difendere la ragione oggettiva, rappresentata in particolare dalla metafisica platonica, aristotelica, tomista e hegeliana. Questa ragione, per quanto abbia reso possibile la nascita del soggetto, rendendo intenzionale e consapevole l'istinto mimetico, ha condannato il soggetto alla disciplina in ordine a una totalità e un finalità chiusa e disciplinare. La ragione strumentale, invece, ha preteso di liberare il soggetto, inizialmente con Cartesio, Bacone e l'Empirismo, per poi, dopo l'Illuminismo, estendersi sempre più con il Positivismo, il Pragmatismo e il Neopositivismo. Ne esce una logica della libertà-dal-fine ma che si avvita su se stessa, costringendo il soggetto ad essere il controllore di se stesso, ad agire tecnicamente in base ai protocolli della strumentazione, burocratizzando e formalizzando se stesso, gli altri e la natura. In questo scacco della ragione e del soggetto, è facile che l'istinto mimetico represso possa debordare ed esprimersi in forme retrive di adesione a sistemi totalitari, in cui il soggetto viene nuovamente asservito. La ragione deve comprendere il dolore inferto alla natura verso la conciliazione tra l'oggettivo e il soggettivo.

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La recensione di IBS

Nato da una serie di lezioni tenute alla Columbia University nel 1944, questo libro è una esposizione, ormai classica, del pensiero della «scuola di Francoforte» nel periodo in cui Horkheimer e Adorno vivevano in America e mettevano a punto i testi della Dialettica dell'illuminismo. La ragione di cui si delinea la crisi è la ragione oggettiva, sostituita nella moderna società industriale dalla ragione soggettiva, strumentale, che non bada alla razionalità dei fini, ma solo all'efficacia dei mezzi. La filosofia, che Horkheimer difende contro i tentativi dei pragmatisti e dei neopositivisti di risolverla nei moduli puramente strumentali del sapere scientifico e tecnologico, addita la necessità di conciliare ragione soggettiva e oggettiva, ma tale conciliazione può aver luogo solo in un mondo emancipato. Se la filosofia è ancora indispensabile, il suo compito - avverte Horkheimer -non va quindi sopravvalutato: «la denuncia di ciò che attualmente viene chiamato ragione è il massimo servigio che la ragione possa rendere».

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