Carrello Lista desideri Login Registrati Aiuto e FAQ Buoni regalo Spedizioni
Ricerca
Libri

Franco Angeli


FRANCO ANGELI
La FrancoAngeli Edizioni è una casa editrice indipendente fondata a Milano nel 1955, che pubblica libri principalmente in tre settori: professionale e management; universitario e di ricerca; infine manuali per servizi, autoformazione, turismo e professioni sociali.
La casa editrice ha una lunga storia, fortemente incentrata sulla figura del fondatore.
Il giovane Franco Angeli, nato a Milano nel 1930 e laureatosi alla Bocconi (con una tesi in Storia Economica, seguita da Armando Sapori) nel 1952, vive in prima persona il grande fervore culturale della Milano anni '50, quella del Bar Giamaica (dove Angeli divide il tavolo con i suoi coetanei già affermati, come Giangiacomo Feltrinelli) e della Vita Agra di Luciano Bianciardi (tra l'altro, uno dei primi collaboratori della futura casa editrice): per l'Italia sono gli anni della ricostruzione post-bellica, ma manca una cultura manageriale diffusa.
«Il dibattito in Italia non aveva fatto molta strada da Giolitti in poi - ha ricordato Franco Angeli - perché col fascismo si erano potuti tagliare i salari e in quelle condizioni non era necessario alcun tipo di efficienza. Ma con i soldi del Piano Marshall, le innovazioni tecnologiche e i rapporti con gli Stati Uniti, si aprivano nuovi orizzonti: la domanda di formazione cresceva».
Figlio d'arte - il padre Dino era egli stesso editore dal 1929: pubblicava la rivista "Il Consulente delle Aziende" - il giovane Franco ha però un'irrequietezza nuova, tutta sua. Oltre a fondare la rivista sorella "L'azienda Moderna", Angeli, definito da Stefano Folli «umanista con senso pratico», inizia a riflettere sul fatto che fosse necessario diffondere tra le imprese italiane una serie di modelli nuovi.
La domanda di razionalizzazione e rinnovamento è molto sentita: nel 1955 così fonda la nuova rivista "Fattore umano", rivolta alle grandi aziende e dedicata a lanciare una cultura diversa da quella che aveva caratterizzato l'atteggiamento degli industriali legati al fascismo. A quel punto, finalmente, i tempi sono maturi per l'emancipazione: nel 1956 si iniziano a pubblicare libri con il marchio "FrancoAngeli".
Impresa familiare, l'azienda cerca di rimanere fin da subito fedele ad una linea editoriale molto precisa: proporre e pubblicare volumi che interpretassero le esigenze dei tempi e che fossero sensibili ai cambiamenti e all'evoluzione della società nei suoi molteplici aspetti.
Nasce così la prima casa editrice italiana di management, che esordisce pubblicando libri sul nascente pensiero organizzativo. Nel 1964 la FrancoAngeli amplia le pubblicazioni al settore universitario, iniziando dall'economia (gli autori più giovani rispondevano allora ai nomi di Nino Andreatta, Romano Prodi, Ugo La Malfa) e allargando man mano il catalogo a quasi tutte le discipline dello scibile: la filosofia (da ricordare la lunga e fruttuosa collaborazione con Mario Dal Pra - direttore di collana e fondatore della prestigiosa "Rivista di storia della Filosofia"), l'architettura, la psicologia, la sociologia e naturalmente la giurisprudenza, le scienze politiche, la ricerca operativa e matematica. A metà degli anni '70 vengono create nuove collane di comunicazione di massa, diritto del lavoro e storia - con Franco Della Peruta; nonché collaborazioni con enti ed istituti di ricerca quali Censis ed Unioncamere, dei quali FrancoAngeli diviene l'editore.
Dal 1985, passata la crisi nel settore manageriale, le pubblicazioni in ambito aziendale riprendono con rinnovato vigore, arricchendo il catalogo di titoli riguardanti tutte le aree del "sistema azienda": marketing, produzione, finanza, gestione del personale, logistica, pubblicità, comunicazione...
Oramai si può parlare di un nuovo settore di pubblicazioni: quelle destinate ai professional, con testi di aggiornamento e autoformazione.
Nel 1974 l'editore riceve l'Ambrogino d'Oro, e nel 2007 viene a mancare: proseguono il lavoro editoriale di "passione per le conoscenze" i figli Stefano e Ilaria.




I libri Franco Angeli



Titoli 1-26 di 15834 trovati.
Scegli l'ordinamento che preferisci
Più vendutiData di uscitaAutoreEditorePrezzoTitolo

 2016 

Fare il sindaco. Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei comuni - Nocentini RiccardoFare il sindaco. Politica e management per l'amministrazione e la fusione dei comuni
Nocentini Riccardo, 2016, Franco Angeli
€ 35,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit - Cocco G. CarloGestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
Cocco G. Carlo, 2016, Franco Angeli
€ 18,50  
Metti nel carrello
La pedagogia emancipata di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale - Catarci MarcoLa pedagogia emancipata di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale
Catarci Marco, 2016, Franco Angeli
€ 20,00  
Metti nel carrello
Teorie e tecniche della comunicazione pubblica - Foti Franz; Scarpato GennaroTeorie e tecniche della comunicazione pubblica
Foti Franz; Scarpato Gennaro, 2016, Franco Angeli
€ 24,00  
Metti nel carrello
Manuale di legislazione alimentare - Vitale AndreaManuale di legislazione alimentare
Vitale Andrea, 2016, Franco Angeli
€ 22,00  
Metti nel carrello
Le fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione - Monge FilippoLe fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione
Monge Filippo, 2016, Franco Angeli
€ 20,00  
Metti nel carrello
Roivolution. Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'ecosistema di comunicazione - Santambrogio AlessandroRoivolution. Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'ecosistema di comunicazione
Santambrogio Alessandro, 2016, Franco Angeli
€ 33,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
L'educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia - Gardella OnorinaL'educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia
Gardella Onorina, 2016, Franco Angeli
€ 27,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale - Lambiase AnnaLa quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale
Lambiase Anna, 2016, Franco Angeli
€ 28,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Ragioneria generale. Casi, applicazioni e quesiti - Coronella Stefano; Monda CarmenRagioneria generale. Casi, applicazioni e quesiti
Coronella Stefano; Monda Carmen, 2016, Franco Angeli
€ 19,00  
Metti nel carrello
Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino RacalbutoAl di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto Disponibilitą immediata
2016, Franco Angeli
a cura di Costantini M. V.; Pierri M.
€ 32,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità - Zamporri Renato; Scullica Francesco; Bertolo MaresaBoardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità Disponibilitą immediata
Zamporri Renato; Scullica Francesco; Bertolo Maresa, 2016, Franco Angeli
€ 17,00  
Metti nel carrello
Come vivere bene, anche se in coppia. Manuale pratico per la coppia stabile - Proietti Giuliana; La Gatta WalterCome vivere bene, anche se in coppia. Manuale pratico per la coppia stabile Disponibilitą immediata
Proietti Giuliana; La Gatta Walter, 2016, Franco Angeli
€ 19,00  
Metti nel carrello
La difesa delle libertà. Autonomie alpine nel Delfinato tra continuità e mutamenti (secoli XVII-XVIII) - De Franco DavideLa difesa delle libertà. Autonomie alpine nel Delfinato tra continuità e mutamenti (secoli XVII-XVIII) Disponibilitą immediata
De Franco Davide, 2016, Franco Angeli
€ 30,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Disforia di genere in età evolutiva. Sostenere la ricerca dell'identità di genere nell'infanzia e nell'adolescenzaDisforia di genere in età evolutiva. Sostenere la ricerca dell'identità di genere nell'infanzia e nell'adolescenza Disponibilitą immediata
2016, Franco Angeli
a cura di Rigobello L.; Gamba F.
€ 26,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione - Woods Douglas W.; Kanter Jonathan W.Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione
Woods Douglas W.; Kanter Jonathan W., 2016, Franco Angeli
a cura di Anchisi R.; Stefanini S.
€ 46,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Le eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergamn, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway - Ghezzani NicolaLe eclissi dell'anima. Grandi personaggi in crisi: le loro vite, il loro insegnamento. Bergamn, Nietzsche, Jung, Heidegger, Hesse, Hemingway
Ghezzani Nicola, 2016, Franco Angeli
€ 23,00  
Metti nel carrello
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunitàEconomia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità Disponibilitą immediata
2016, Franco Angeli
a cura di Pellegrini F.; Tiberi A.
€ 28,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Il filo di Arianna. Il posto della scrittura nella psicoanalisi - Lucantoni Cinzia; Catarci PaolaIl filo di Arianna. Il posto della scrittura nella psicoanalisi Disponibilitą immediata
Lucantoni Cinzia; Catarci Paola, 2016, Franco Angeli
€ 19,00  
Metti nel carrello
Innovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare. Apprendere dalle migliori pratiche internazionali - Bresciani P. Giovanni; Sartori AlessandraInnovare i servizi per il lavoro: tra il dire e il mare. Apprendere dalle migliori pratiche internazionali
Bresciani P. Giovanni; Sartori Alessandra, 2016, Franco Angeli
€ 29,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Keywords. Decalogo per una formazione all'arte contemporaneaKeywords. Decalogo per una formazione all'arte contemporanea
2016, Franco Angeli
a cura di Marino A.; Vinella M.
€ 23,50  
Metti nel carrello
Leadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove? - Gabrielli GabrieleLeadership sottosopra. Come orientarsi quando tutto si muove? Disponibilitą immediata
Gabrielli Gabriele, 2016, Franco Angeli
€ 24,00  
Metti nel carrello
Marketing digitale per l' e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online - Boscaro Andrea; Porta RiccardoMarketing digitale per l' e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online Disponibilitą immediata
Boscaro Andrea; Porta Riccardo, 2016, Franco Angeli
€ 27,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Modelli di marketing. Statistica per le analisi di mercato. Segmentazione, posizionamento, comunicazione, innovazione, customer satisfaction - De Luca AmedeoModelli di marketing. Statistica per le analisi di mercato. Segmentazione, posizionamento, comunicazione, innovazione, customer satisfaction Disponibilitą immediata
De Luca Amedeo, 2016, Franco Angeli
€ 45,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello
Nullius in verba. Il metodo nella rivoluzione scientifica - Campelli EnzoNullius in verba. Il metodo nella rivoluzione scientifica
Campelli Enzo, 2016, Franco Angeli
€ 34,00  
Spedizioni gratuite in ItaliaMetti nel carrello

Pagina successiva | Vai alla fine
 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 
22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40  ...
Attenzione: se non riesci a visualizzare le pagine successive alla prima, premi qui per risolvere il problema.

Ricerca Ricerca avanzata
Libri
Libri in italiano
Libri in inglese
Outlet -50%
Libri scolastici
eBook
eBook
eReader
Mobile App
Musica
CD musicali
Vinili
MP3
DVD musicali
Blu-ray musicali
Film e video
DVD
Blu-ray
Giochi
Videogiochi
Giocattoli
Cartoleria e scuola
Gadget e accessori
Il mio IBS
I miei dati
IBS Premium
I miei ordini
Lista dei desideri
Le mie preferenze
IBS consiglia
Stampa la tua card
Librerie
Bergamo
Bologna
Ferrara
Firenze
Lecco
Mantova
Novara
Padova
Roma
Treviso

 

Informazioni utili:
Spese e tempi di consegna
Punti di ritiro
Invio regali
Buoni acquisto (Happy Card)
FAQ
Condizioni generali di vendita
Informativa sulla risoluzione alternativa controversie consumatori – ADR/ODR
Informativa sulla privacy
Informativa sulla garanzia legale di conformitą
Informativa sul diritto di recesso
Informativa sul RAEE
Informativa sui cookie
Codice di Autoregolamentazione Netcomm

Pagamenti:
Carte di credito
Carta di credito accettate
PayPal
Paypal
Contrassegno

Come contattarci:
Invio messaggi al servizio di Assistenza Clienti
• Telefono: +39 02 91435230
• Fax: +39 02 91435290
Tutti i contatti

• Seguici su  Facebook Twitter

Servizi per i clienti:
Password dimenticata
Controllo e modifica dei propri dati
Verifica degli ordini effettuati

Opportunità per aziende e enti:
Servizi per le biblioteche
Programma di affiliazione (Informazioni generali)
Accesso a TradeDoubler
Accesso a Zanox

Concessionaria di pubblicità:



Con la collaborazione di Argento vivo per il settore editoria libraria

Ufficio stampa: Daniela Ravanetti

Altri siti del network IBS:
Libraccio.it
MYmovies.it
Wuz.it
Librerie Ubik
IBS

Internet Bookshop Italia S.r.l.
Sede Legale Via Giuseppe Verdi n.8 - 20090 Assago MI
Reg. Imprese di Milano 12252360156n
R.E.A. Milano 1542508
P.IVA 12252360156
Capitale sociale € 1.054.852 i.v.
IBS è una società soggetta a direzione e coordinamento di Emmelibri srl

Copyright © 1998-2016 Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati

Licenza SIAE n. 229/I/05-359.


Funzione di ricerca basata su FACT®Finder di OMIKRON

 


IBS