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Etica cristiana - Dietrich Bonhoeffer - copertina
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Etica cristiana - Dietrich Bonhoeffer - copertina

Descrizione


Nel febbraio del 1928, all'inizio della sua formazione pastorale, Dietrich Bonhoeffer si rivolge ai fedeli della comunità tedesca di Barcellona con un'articolata riflessione sull'essenza di un'etica cristiana. L'eccezionalità umana e storica di Gesù, la sua vicinanza agli ultimi e agli esclusi della società, la radicalità dei suoi insegnamenti determinano l'unicità del messaggio cristiano. Essere etici, per i cristiani, significa rifiutare la morale corrente e i princìpi tramandati storicamente, per abbandonarsi in piena libertà all'evento della croce e al mistero della grazia. Con il rigore del teologo e la passione del credente, Bonhoeffer non si limita a gettare le basi teoriche di un'etica cristiana, ma si confronta con le scelte concrete e spesso drammatiche che sfidano la coerenza dei comandamenti biblici. In queste profonde considerazioni giovanili, che già contengono i semi della successiva ricerca filosofica, Bonhoeffer esorta il cristiano a trovare il coraggio di riconoscere le manifestazioni della bontà divina anche nei fenomeni del maligno e della sofferenza esistenziale.
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Dettagli

2
2020
6 febbraio 2020
58 p., Brossura
9788832828436

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Giovanni Galaffu
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Ho regalato questo libro a mia madre ma l'ho divorato prima io. L'ho trovato indispensabile nel comprendere molti aspetti della vita di Gesù, attraverso verità storiche legate ai personaggi del Vangelo. Bonhoeffer si rivolge alla Germania e a tutti noi per spigarci cosa deve fare il Cristiano nella sua vita.

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luciano
Recensioni: 5/5

Dietrich Bonhoeffer, teologo luterano, venne condannato a morte per ordine di Hitler, quando era nel campo di concentramento di Hossenburg. Questo saggio è un saggio importante e interessante. Alcune considerazioni: non è l’uomo che deve andare verso Dio, bensì è Dio che viene verso l’uomo. L’uomo deve farsi vaso vuoto: "Se l’uomo e Dio devono incontrarsi, allora c’è una sola via, la via di Dio all'uomo. Si spengono tutte le pretese, l’onore spetta solo a Dio. Egli concede come sovrano la sua grazia, a chi vuole. Lui è il vasaio, noi il vaso come dice Paolo”. E ancora; “Dio giunge all'uomo, che a Dio non può offrire altro che uno spazio vuoto, e questa cavità, questo vuoto si dice nel linguaggio cristiano ‘fede’ “. Dio ha bisogno di vuoto; l’uomo per accogliere la sua luce deve essere vaso vuoto, non il vaso pieno dei ricchi, dei colti, dei filosofi e dei teologi. E quale vaso è più vuoto di quello dei bambini? “In verità vi dico: se non cambiate vita e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli”. Ovvero “la luce dell’eternità su chi è eternamente ignorato, umiliato, debole, ignobile, misero, oppresso, disprezzato…è qui che la luce si diffonde dall'eternità sulla massa che lavora, soffre e pecca…la parola della grazia si arresta davanti alla casa dei sazi, dei sapienti, dei ricchi”. E, poi, c’è la croce; Gesù, che è l’amore di Dio, è venuto incontro all'uomo fino alla morte sulla “croce dei criminali “, per condividere la tragedia della morte e annunciare la resurrezione.

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Dietrich Bonhoeffer

1906, Breslavia

Dietrich Bonhoeffer (Breslavia 1906 - Flossenburg 1945), una delle figure più rappresentative della teologia e dell’ecumenismo del XX secolo, era figlio di un professore dell’alta borghesia tedesca ai tempi della Repubblica di Weimar. Studiò teologia a Tubinga, a Roma e a Berlino. Nel 1943 fu arrestato con l’accusa di complotto contro Hitler e in carcere scrisse alcune lettere pubblicate sotto il titolo Resistenza e resa. Su ordine di Hitler fu giustiziato il 9 aprile 1945 nel campo di concentramento di Flossenbürg.

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