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Le gemme della memoria
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Le gemme della memoria - Muhammad Awfi - copertina
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gemme della memoria

Descrizione


Per la prima volta viene tradotta in italiano, sia pure parzialmente, un'opera fondamentale della letteratura persiana.

Composta nel XIII secolo, raccoglie storie agiografiche e profane, narrazioni realistiche, storiche, favolistiche, apologhi morali. I racconti (piú di duemila nell'opera completa) sono rielaborati da tradizioni precedenti, scritte e orali, e suddivisi per temi. L'autore, 'Awfī, era un letterato passato per diverse corti: viaggiò attraverso l'Iran, l'Asia centrale e il subcontinente indiano (dove la lingua persiana deteneva un grande prestigio), sempre impegnato a reperire e a leggere le opere piú disparate nelle grandi biblioteche centrasiatiche, che sarebbero poi in parte andate distrutte con l'invasione mongola. L'opera di 'Awfī ha dunque permesso di conservare e tramandare ( Gemme della memoria ) un ricchissimo patrimonio di cultura persiana, araba, turca e indiana, un mondo multietnico geograficamente estesissimo e affascinante. Grazie allo sguardo antropologico di 'Awfī, e al suo gusto del narrare, quel mondo di califfi e profeti, di guerrieri e di imam, di ancelle e di mercanti ci sembra ancora oggi piú che mai avvincente.

Nei libri dei sapienti è scritto che un tempo, in un'amena terra di pascoli, pacifica di fiori e di boccioli, viveva un leone feroce e sanguinario. Al suo servizio aveva un lupo e una volpe che si nutrivano dei resti delle sue vittime. Un giorno, catturata una preda, il leone ordinò al lupo di dividerne le carni fra loro. Il lupo fece tre parti uguali: una per il leone, una per la volpe e una per sé. Quando il leone si avvide di quella suddivisione, fece cadere ai propri piedi la testa del lupo, senza pietà. Dopodiché disse alla volpe di dividere la preda fra loro due, e quella mise tutto quanto di fronte a lui. Il leone fu sorpreso da tanta cortesia e le chiese: «O volpe, da chi hai imparato queste buone maniere?» La volpe rispose: «Dalla testa di quel lupo».

Conclusi gli studi a Bukhara all'inizio del secolo XIII, 'Awfī viaggiò per oltre vent'anni, come letterato di corte itinerante, tra l'Asia centrale e quelli che sono oggi l'Iran orientale, l'Afghanistan e l'India nord-occidentale: tra i numerosi luoghi da lui visitati compaiono i toponimi di Samarcanda, Marw, Nīshāpūr, Herat, Isfizār, Khabūshān, Isfarāyīn, Shahr-i Naw, Farāh, Ghazna, Lahore, Cambay (Kanbāyat), Nahrvāla (ossia il Gujarat), Delhi ecc. In particolare sappiamo che tra il 1201 e il 1203 fu al servizio di Qïlïch Arslān Khāqān Nusrat al-Dīn 'Uthmān ibn Ibrāhīm – il figlio del sovrano qarakhanide per il quale lavorava lo zio materno – con l'importante incarico di responsabile dell'ufficio della corrispondenza di corte. Nel 1204 lo ritroviamo a Nasā (l'antica Nisa Partica, nota anche come Parthaunisa), nell'odierno Turkmenistan meridionale, nel 1206 a Nīshāpūr e nel 1210 a Isfizār, tra Khurāsān e Sīstān. I vari personaggi incontrati durante questo periodo di peregrinazioni – importanti scrittori, pensatori, uomini politici – forniranno ad 'Awfī una frazione considerevole di quel materiale-mondo intellettuale (storico, narrativo, educativo, biografico) che egli «salverà» poi nelle sue opere. Dall'introduzione di Stefano Pellò
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Dettagli

2018
5 febbraio 2019
464 p., Rilegato
9788806210670

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Francesco Villano
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L’ antologia de: “Le Gemme della Memoria", è introdotta e tradotta mirabilmente da Stefano Pellò. È un'antologia perché il testo in italiano presenta “solo” le due sezioni centrali, la seconda e la terza, delle quattro che compongono l'opera. ‘Awfi’, l'autore dell'opera, appartenente all’ultima generazione di intellettuali musulmani ad avere avuto accesso alla rete delle grandi biblioteche centrasiatiche prima dell’invasione mongola, nasce a Bukhara, attuale Uzbekistan, in un’illustre famiglia, intorno al 1175 d.C., e terminerà i suoi giorni a Delhi (India) tra il 1232 e il 1233. Scrittore persiano dell'Asia Centrale, dopo aver concluso i suoi studi nella città natale, viaggia per circa vent'anni come letterato di corte itinerante e provvisto quindi di una biblioteca che si portava dietro, prestando i suoi servigi ai vari potentati che incontrava sul suo cammino. Incontra maestri, scrittori, pensatori, uomini politici, che gli permettono di ampliare ulteriormente le sue conoscenze e competenze, sì da raccogliere un ampio materiale: storico, narrativo, educativo e biografico, che poi preserverà nelle sue opere. Entra in contatto con il mondo dei nadim, i consiglieri-confidenti di corte, custodi del "buon gusto”, ma anche con poeti, medici e astronomi. Il tutto in un contesto storico segnato da grandi cambiamenti culturali, in particolare a causa dell’affermarsi dei Turchi selgiuchidi, tra XI e XII secolo. Il termine del suo peregrinare sarà il subcontinente indiano. Il lavoro di ‘Awfi’ ci restituisce una visione universalistica del passato, che abbraccia l’india e la Cina passando per Roma e l’Iran, ma senza disdegnare il tempo presente, attraverso quattro momenti base: il raccogliere (jawami’), il raccontare (hikayat), l’abbagliare (lawami') e il trasmettere (riwayat).Un passato fatto anche di oralità. Obiettivo della sua opera fu principalmente quello di fornire un valido strumento per educare i principi Turchi, all'alba di una nuova civilizzazione.

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