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Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale - Franco Cambi - copertina
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Descrizione


L'intercultura è il superamento della semplice multiculturalità in atto nelle società. È una costruzione educativa che rende comunicative le culture e viene a costituire una "forma mentis" particolare, complessa, che mette in crisi pregiudizi, implica ascolto, non teme il "meticciamento" e si nutre di antidogmatismo, apertura, pluralismo. Per dar vita all'intercultura sono essenziali due dispositivi: l'incontro e il dialogo, che vanno legittimati, diffusi e riconosciuti.
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Dettagli

2012
4 ottobre 2012
Libro universitario
130 p., Brossura
9788874666560
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Indice

Prefazione 1. La costruzione dell’incontro/Identità e differenza: i fondamenti dell’intercultura/ Lo spazio dell’incontro: una costruzione pedagogica/Diritti umani: una svolta politica, una frontiera pedagogica/Migranza e postmodernità/L’intercultura, matrice di solidarietà. Dallo ’spazio dell’incontro’ ai ’diritti umani’/Bibliografia 2. Dialogo e mondialità/Il futuro dell’educazione e l’educazione per il futuro/ Complessità, educazione e cittadinanza: un paradigma per il postmoderno/Formare alla cittadinanza oggi/La laicità europea: identità e funzione planetaria/Bibliografia 3. Il ruolo della scuola/La mediazione culturale: il lavoro sui pregiudizi/L’intercultura e i saperi scolastici/La Shoah e la formazione giovanile (a scuola)/Formare alla legalità/ Bibliografia.

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Michele Lucivero
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Prendendo atto dei presupposti della società globalizzata e pluralistica, che Cambi definisce multiculturale, termine che di per sé adombra un progetto politico ben definito, qual è quello canadese ad esempio, occorre lavorare per la trasformazione interculturale della società, una trasformazione che agisca a livello cognitivo, ma anche valoriale, e che trova il suo terreno privilegiato nella pedagogia. Viene assegnato qui un enorme potenziale trasformativo alla pedagogia, valore che le è sempre stato consustanziale, giacché per mezzo della scuola, e dell’educazione in generale, si costruisce la realtà collettiva, quella mentalità storica di una comunità che poi s’incardina nei singoli soggetti come patrimonio acquisito sia dal punto di vista epistemologico, cioè in relazione ai criteri di verità, sia etico, cioè in riferimento ai criteri di giustizia. Per questo motivo il dispositivo dell’intercultura diventa per Cambi la chiave pedagogica privilegiata, la soluzione squisitamente europea alla convivenza civile degli uomini e dei popoli, quella disposizione mediante la quale operare la trasformazione della società in termini più equi, solidali e irenici e che deve coinvolgere non solo i giovani, ma i soggetti di tutte le fasce d’età, i quali devono abituarsi ai cambiamenti repentini della società, cui non possiamo rispondere con costruzioni anacronistiche della realtà, e ai meticciamenti, alle ibridazioni, all’interno di un percorso che è relativistico, ma solo in quanto relazionale e non individualistico.

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grant
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Questo libro è molto interessante, perchè attraverso l'analisi delle somiglianze e differenze delle culture esistenti sul nostro pianeta. Franco Cambi espone queste culture ad incontrarsi e a dialogare tra di loro. Cambi prendendo degli esempi dalla epistemologia della complessità del filosofo e sociologo francese Edgar Morin mette in relazione differenti insegnamenti scolastici prendendo la filosofia occidentale come una guida al dialogo interreligioso conla filosofia medievale araba.

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