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Il medico nell'età della tecnica - Karl Jaspers - copertina
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Il medico nell'età della tecnica - Karl Jaspers - copertina
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Descrizione


Nessun filosofo, tra i grandi del nostro tempo, conobbe al pari di Jaspers i problemi legati all’essere medico, sia per esperienza diretta, sia per una riflessione durata tutta la vi­ta: egli fu medico tra i pensatori e filosofo tra i medici. I suoi scritti sulla condizione medica assumono pertanto un valore particolare: improntati all’esigenza di purificare un territorio centrale della scienza da tutte le “magie”, essi portano a far valere la dignità del paziente, e in particolare a combattere contro le tracce di tale “magia” nei procedimenti psicoterapeutici.
Jaspers, scrive Galimberti nel saggio introduttivo, auspica “un’estinzione della psicoanalisi che, come tutte le fedi, riduce la libertà dell’uomo, e un recupero, da parte della medicina, di quella comunicazione tra medico e paziente di cui la psicoanalisi si è appropriata quando, nell’età della tecnica, la medicina ha via via trascurato l’aspetto soggettivo della malattia, per attenersi esclusivamente all’oggettività dei dati che la strumentazione tecnica è in grado di offrire”.
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Dettagli

1996
1 febbraio 1996
XXVII-156 p.
9788870781809

Voce della critica


scheda di Antonielli, B., L'Indice 1992, n. 6

Gli studi giovanili di medicina e l'orientamento antitrascendentale di una dottrina volta alla giustificazione filosofica della singolarità dell'esistenza, rendono Jaspers il filosofo che, nel nostro tempo, conobbe forse più di ogni altro i problemi legati alla condizione medica. Il compito fondamentale della filosofia, da Jaspers individuato, nei tre volumi della sua "Philosophie", in un'autochiarificazione dell'esistenza in cui la ragione, liberatasi dalla strettoia della considerazione oggettivante e del pensiero intellettivo, giunge ad aprirsi alla comunicazione esistenziale come apertura reciproca di diverse esistenze sulla base di un destino comune, sembra quasi inevitabilmente condurre Jaspers ad un tema in cui il significato del suo pensiero sembra riflettersi in modo particolarmente significativo: il rapporto tra medico e paziente.
"Il medico che si fa filosofo diventa pari a un dio ", affermava Ippocrate, e proprio nel ritorno all'antica idea di medico, fondata sui due pilastri della conoscenza scientifica e dell'ethos umanitario, Jaspers rintraccia l'unica possibilità che la medicina moderna ancora possiede per salvarsi da una situazione di crisi provocata dall'onnicomprensivo processo di tecnicizzazione della nostra epoca, e per ritrovare, come afferma Galimberti nel saggio introduttivo del libro, la capacità di cogliere quel "riverbero esistenziale" della malattia, che è stato progressivamente abbandonato a favore dell'oggettività dei dati clinici. Nel recupero di tale antico rapporto tra medico e paziente risiede forse una delle manifestazioni più significative di quel pensiero esistentivo primariamente attento all'originarietà dell'esistenza singola, che Pareyson contrapponeva alla strutturalità meramente formale del pensiero esistenziale di Heidegger: l'insoddisfazione crescente per cui, nonostante i grandiosi progressi scientifici degli ultimi cinquant'anni, sembra sempre più difficile "trovare dei buoni medici", è infatti da Jaspers attribuita al superamento, all'interno dell'odierna organizzazione "imprenditoriale" della medicina in cliniche, ambulatori e centri di specializzazione, di quell'esigenza personale che la retorica della medicina antica ancora testimoniava. La constatazione del progressivo prevalere della ricerca scientifica sull'arte medica conduce dunque Jaspers alla rivalutazione - auspicata anche da Heidegger nei seminari di Zollikon - dell'antica figura del medico di famiglia, che il continuo contatto con la vita quotidiana del paziente rendeva dotato di un particolare ''senso della situazione" e quindi maggiormente predisposto a condividere col malato una situazione di aperta razionalità. L'autorevolezza di tale figura di medico-filosofo non risiede infatti nella pretesa superiorità assoluta del tecnico, che, affidandosi unicamente alla scientificità della ricerca, "spiega senza nulla comprendere", e nemmeno in quella dogmatica di fede con cui le diverse scuole psicoanalitiche cercano oggi di occupare lo spazio comunicativo lasciato vuoto dal progresso tecnico: ciò grazie a cui la conoscenza scientifica acquista significato medico è invece, osserva Jaspers, l'esperienza clinica. L'osservazione delle forme, delle manifestazioni e dei decorsi della malattia, consentita dalle descrizioni soggettive e biografiche del malato-la cui importanza è stata ultimamente sottolineata anche dai saggi di Oliver Sacks - è ciò che secondo Jaspers è stato escluso dai recenti grandi progressi della ricerca ed in cui si concreta invece il significato dell'arte medica. Solo il medico che costringe il ricercatore che è in lui a cedere la guida al filosofo potrà dunque fare appello ad una comprensione in cui l'uomo non è lasciato sprofondare nell'evento biologico, ma considerato nella totalità della sua situazione. In che modo debba avvenire tale trasformazione non può però essere indicato da una teoria o da un sistema compiuto della verità, ma il medico, come il filosofo, "deve disporsi nei confronti del sapere non come un possidente nei confronti del suo territorio, ma come un viandante nei confronti della sua via ".

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Conosci l'autore

Karl Jaspers

1883, Oldenburg

Nato a Oldenburg nel 1883 e laureato in medicina nel 1909 (specialistica in psicologia e psichiatria), nel 1913 pubblicò Psicopatologia generale, ancor oggi considerata un classico della disciplina. Conseguita l’abilitazione in filosofia nel 1913, iniziò qualche anno dopo l’insegnamento nell’Università di Heidenberg, pubblicando nel 1918 Psychologie der Weltanschauungen. Costretto dal regime hitleriano a lasciare l’università, riprese solo nel 1945, per trasferirsi due anni dopo a Basilea, dove rimanse sino alla morte nel 1969. Altre sue grandi opere sono una logica filosofica (primo volume Von der Wahrheit, "Della verità", del 1947), di cui son dati accenni nelle opere minori (Vernunft und Existenz, "Ragione...

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