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La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939
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La moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939 - Alessandro Martini,Maurizio Francesconi - copertina
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moda della vacanza. Luoghi e storie 1860-1939

Descrizione


L'Orient Express e i suoi passeggeri con passaporto diplomatico, il Lido di Venezia con i capanni sulla spiaggia, le architetture coloniali, Monte Carlo, gli abiti dei piú grandi couturiers, il maharaja di Indore, i primi sci, il lungomare di Brighton, le acque di Vichy, i musicisti e gli scrittori, le teste coronate e la café society. E, ancora, il Train Bleu che corre verso la Costa Azzurra, il Bund di Shanghai, il fumoir del transatlantico Normandie decorato con i pannelli in lacca dorata di Jean Dunand, Lawrence d'Arabia, Marienbad, il Raffles Hotel di Singapore, la marinière di Coco Chanel, Gor¿kij e Lenin che giocano a scacchi a Capri... Sono solo alcuni dei protagonisti di queste pagine che raccontano il trionfo del turismo tra Otto e Novecento attraverso l'architettura e la moda.

Dal secondo Ottocento e fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale uno sciame di turisti percorre in lungo e in largo l’Europa, e poi buona parte del globo, in carrozza, in treno, in automobile, in transatlantico e in dirigibile. Teste coronate e membri dell’alta società, artisti, scrittori, dandy, spie e avventurieri si danno appuntamento in casinò e grand hotel, spiagge e terme, promenade e ristoranti alla ricerca del medesimo, rassicurante e riconoscibile comfort: a Biarritz come a Luxor, a Baden-Baden come a Singapore. Dove alloggiano, come si divertono? Che cosa indossano sulle spiagge lungo la Manica, durante l’inverno mite di Nizza o l’estate di Ostenda? Quali abiti si inventano per i nuovi sport invernali, a St Moritz o a Megève, e quali per le escursioni nell’afa dell’Estremo Oriente?

«Io non ho mai aspirato a essere un grande viaggiatore. Sono stato, piú semplicemente, un giovane tipico del suo tempo». Lo scrittore britannico Evelyn Waugh rie-voca cosí i suoi anni Venti e Trenta: «Si viaggiava perché ci veniva naturale farlo. Sono contento di averlo fatto quando viaggiare era un piacere». […] Fra il 1815 e il 1914 il numero delle stazioni balneari e termali raddoppia sul solo territorio britannico, mentre aumenta di venti o trenta volte sul continente europeo. Si seguita a trascorrere l’estate e parte dell’autunno nelle ville di proprietà e perdurano i flussi legati alle «stagioni» nelle grandi capitali, non solo europee. Londra, Parigi e New York attraggono con feste, mostre e grandi esposizioni, musei, concerti, teatri di prosa e d’opera, appuntamenti dai couturiers e negozi di lusso. Tuttavia sempre piú spesso ci si reca a «passare le acque» nei centri termali, ormai numerosi e ben attrezzati, si va al lago e di lí in montagna per esplorare, scalare, anche sciare; ci si bagna d’acqua e poi di sole nelle stazioni balneari di nuova fondazione, sui lidi prima nordeuropei e poi mediterranei. Si viaggia addirittura verso l’oriente, alla ricerca delle piú varie e impensabili suggestioni esotiche, spinti da interessi economici, afflati religiosi, passioni archeologiche. È l’età d’oro del turismo, durante la quale le élite – prima l’aristocrazia, poi l’alta borghesia – costruiscono canoni di gusto, dinamiche di relazione, strutture funzionali a soddisfare aspettative del tutto nuove, nel rispetto di standard adeguati. È un processo che tende a uniformare i gusti e le mode dei diversi paesi, superando i confini e addirittura l’Atlantico.
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Dettagli

2021
9 febbraio 2021
353 p., ill. , Rilegato
9788806234904

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@bloggingwithmissb
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Chissà quanti di noi in questi giorni cosi frenetici che anticipano il Natale sono non solo alle prese con le corse per gli ultimi regali ma stanno preparando i bagagli per partire per le tanto attese vacanze natalizie! Se invece fate parte di quei viaggiatori che amano solo il caldo e il solleone di Agosto, beh in ogni caso questo splendido libro fa ugualmente per voi! Due docenti universitari Alessandro Martini di architettura e Maurizio Francesconi di semiotica della moda ci accompagnano nei 60 anni d’oro del turismo internazionale quando appunto nasce la moda della vacanza Certamente uno svago per pochi agiati che spinge l’aristocrazia ad abbandonare le case di proprietà dove si trascorrevano i cambi di stagione in favore dei Grand Hotels , anni in cui non solo l’alta borghesia ma anche artisti e teste coronate si incrociano in lussuosi alberghi, treni da mille e una notte e prestigiosi ristoranti Lo studio ripercorre tutto il fenomeno che nasce intorno alla pianificazione del viaggio, dall’architettura delle strutture alberghieri piuttosto che termali sino alla moda degli indumenti da portare in vacanza rendendo la lettura quanto mai affascinante e curiosa Dunque , che voi stiate per solcare le innevate piste a Saint Moritz , o vi apprestiate a sorseggiare champagne da una lussuosa terrazza sulla costa azzurra, preparatevi comunque alla partenza con questa lettura straordinaria, che ci insegna quanto in realtà di poco effimero e superficiale ci sia intorno alla pianificazione del nostro tempo libero, alla ricerca dello svago e del divertimento. In alto i calici di bollicine o le ciotole di polenta , l’importante è partire!

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Cristiano Cant
Recensioni: 5/5

Forse il luogo migliore per deliziarsi di queste pagine è davvero un rinomato luogo termale (viene in mente Baden Baden nei primi decenni del '900). Siamo fra sfondi elitistici, quelli che hanno improntato sulla vacanza un'esclusività e un gusto, uno stile, traccia di eventi e di contatti destinati a diventare ricordo, cultura, parabola di un mito. Non c'è libro più prezioso di questo a descriverne echi e passaggi, suggestioni e richiami, quasi un piccolo trattato di storia sociale. Se poi letto a due voci, e in questo ringrazio davvero Katia per esserci succeduti ad attraversarlo in un'esperienza davvero singolare (simile come lei suggeriva a un nostro viaggio), torna prestissimo viva tutta una realtà romanzesca dove troviamo intatte descrizioni e profumi, discorsi raffinati e pranzi in prima classe, un senso di distacco e di quiete che il viaggio allarga e consegna alla scrittura, alla scoperta, a un multiculturalismo che nel giro di quasi un secolo ha scandito pian piano l'immortalità di alcuni posti. Chi ad esempio abbia letto Mont Oriol di Maupassant capirà spero questo sforzo di parole, chi abbia amato la Christie dell'Orient Express non meno, chi ricordi quel sogno cinematografico che è L'anno scorso a Marienbad, capirà. Chi in definitiva percepisca quel mondano di terrazze e mostre, di suite e riviere, di eleganza e lignaggio, afferrerà d'incanto il seme di queste pagine. E' il disegno di un mondo aristocratico lungo tornanti colti, conoscitivi, più profondi persino nei loro lati più fatui, niente a che vedere con la scontata volgarità che poi ha declassato il viaggio a gretta maniera d'esserci, a consumismo turpe. Spiegare poi perchè questo sia successo è un impossibile che disarma. Forse perchè il primo smalto sulle cose è quello sincero e i successivi lo copiano come rozze pedine imitanti? Forse....

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Conosci l'autore

Alessandro Martini

1972, Torino

Storico dell’architettura e giornalista, insegna Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, cura le sezioni Notizie e Musei di Il Giornale dell ’Arte e collabora regolarmente con e Art Newspaper, La Lettura, Abitare, Living, Corriere Torino. Ha scritto con Maurizio Francesconi 111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire (Emons Edizioni 2018).

Maurizio Francesconi

1974, Torino

Storico della moda e giornalista, insegna Storia della Moda e Semiotica della Moda allo IED di Torino. Scrive regolarmente di arte e cultura per La Lettura e Corriere Torino e collabora, tra gli altri, con Living, Abitare, Sportweek. È stato a lungo l’inviato alla settimana della moda di Parigi per Collezioni. Ha scritto con Alessandro Martini 111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire (Emons Edizioni 2018).

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