Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Principi di diritto d'autore - Giorgio Spedicato - copertina
Principi di diritto d'autore - Giorgio Spedicato - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 8 liste dei desideri
Principi di diritto d'autore
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
20,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
20,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Principi di diritto d'autore - Giorgio Spedicato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In quanto disciplina giuridica dei processi e dei prodotti creativi attinenti al campo letterario, scientifico e artistico, il diritto d'autore non è rilevante solo per la formazione del giurista, ma anche per quella di numerose altre figure professionali principalmente riconducibili all'ambito umanistico. Studiare il diritto d'autore significa dunque confrontarsi sia con i suoi aspetti più strettamente tecnico-giuridici che con quelli socio-economici: nell'intento di conciliare queste diverse esigenze il testo - aggiornato alle più recenti norme italiane ed europee, e in particolare alla Direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d'autore nel mercato unico digitale -, offre una disamina della materia articolata per principi generali, spesso illustrati sulla base di esempi pratici, e con frequenti richiami ad altri ordinamenti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2020
14 aprile 2020
Libro universitario
224 p., Brossura
9788815287670
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Funzione e struttura del diritto d’autore
1. Il diritto d’autore nel sistema della proprietàintellettuale
2. L’origine storica del diritto d’autore moderno e lastretta relazione tra la sua evoluzione normativa e ilcambiamento del contesto tecnologico di riferimento
3. Il fondamento economico della protezione
4. Il fondamento personalistico della protezione
5. Il rilievo costituzionale della protezione (e dei suoilimiti)
6. L’esclusiva e le altre tecniche di protezione
7. La territorialità della protezione e la strutturamultilivello delle fonti in materia di diritto d’autore
II. L’opera dell’ingegno e il suo carattere creativo
1. La nozione di bene immateriale e la distinzione traopera e supporto
2. L’opera dell’ingegno come particolare tipo di beneimmateriale
3. L’opera dell’ingegno come nozione (relativamente)aperta
4. La idea/expression dichotomy e la non assoggettabilitàall’esclusiva del contenuto dell’opera
5. Il carattere creativo dell’opera dell’ingegno come risultatodelle «scelte libere e creative» dell’autore
6. Il valore artistico come ulteriore requisito per laprotezione delle opere dell’industrial design?
III. La creazione dell’opera e l’autore
1. La creazione come titolo originario di acquisto deldiritto d’autore
2. L’assenza di formalità costitutive e la fissazionedell’opera
3. Le opere realizzate nell’ambito del rapporto di lavoro
4. Le opere realizzate con il contributo creativo di piùautori
5. Creazioni non umane: dall’animale-autore ai prodottidell’intelligenza artificiale
IV. I diritti di utilizzazione economica dell’opera
1. La struttura dualistica del nostro diritto d’autore
2. I diritti di utilizzazione economica: osservazioniintroduttive
3. La clausola generale di cui all’art. 12, co. 2, l.a.e il suo rapporto con i diritti esclusivi previsti dagliartt. 13 ss. l.a.
4. Il diritto di pubblicazione
5. Il diritto di riproduzione
6. Il diritto di trascrizione
7. Il diritto di esecuzione, rappresentazione o recitazionein pubblico (c.d. comunicazione a un pubblico presente)
8. Il diritto di comunicazione al pubblico(c.d. comunicazione a un pubblico distante)
9. Il diritto di distribuzione
10. Il diritto di traduzione, elaborazione e modificazione
11. Il diritto di noleggio e prestito
12. Il principio di indipendenza dei diritti esclusivi diutilizzazione economica
13. La durata limitata dei diritti di utilizzazione economica
V. I diritti a difesa della personalità dell’autore
1. I diritti morali: osservazioni introduttive
2. Il diritto di inedito
3. Il diritto di paternità
4. Il diritto all’integrità dell’opera
5. Il diritto al ritiro dell’opera dal commercio
VI. La violazione dei diritti e l’apparato sanzionatorio
1. La distinzione tra plagio e contraffazione
2. Il sistema delle sanzioni per le violazioni dei dirittid’autore
3. La violazione del diritto d’autore online e laresponsabilità dei fornitori di servizi in Internet:dalla direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronicoalla direttiva 2019/790/UE sul diritto d’autore nelmercato unico digitale
VII. I diritti connessi al diritto d’autore
1. I diritti «connessi» o «vicini» al diritto d’autore comecategoria generale di contenuto eterogeneo
2. I diritti funzionalmente connessi
3. I diritti artisticamente connessi
4. I diritti tipologicamente connessi
5. I diritti connessi per contrapposizione e per estensione
VIII. Le eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi
1. Natura e funzione delle eccezioni e limitazioni
2. Gli interessi protetti dalle eccezioni e limitazioni
3. Il three-step test da regola indirizzata al legislatorenazionale a principio ermeneutico per l’interprete
4. L’interpretazione delle norme in materia di eccezionie limitazioni ai diritti esclusivi e la loroapplicabilità in ambito digitale
5. La derogabilità contrattuale delle norme in materiadi eccezioni e limitazioni
6. La «derogabilità tecnologica» delle norme in materiadi eccezioni e limitazioni
IX. Il trasferimento e la gestione del diritto d’autore
1. La generale disponibilità dei diritti patrimoniali e ilprincipio della libertà delle forme applicabile al lorotrasferimento
2. La cessione degli esemplari dell’opera e la suarelazione con il trasferimento dei diritti di utilizzazioneeconomica
3. La distinzione tra titolarità ed esercizio del diritto ela connessa distinzione tra cessione e licenza
4. I contratti «tipici» previsti dalla legge sul dirittod’autore
5. La gestione collettiva dei diritti esclusivi diutilizzazione economica: le collecting societies
Bibliografia
Fonti giurisprudenziali

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore