Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali - Alessandra Romano - copertina
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali - Alessandra Romano - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali
Disponibile in 5 giorni lavorativi
28,50 €
28,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
28,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
28,50 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali - Alessandra Romano - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume si articola in due sezioni tematiche. La prima sezione, dopo una rassegna delle principali teorie sull'apprendimento, esplora nel dettaglio la teoria dell'Apprendimento Trasformativo (Mezirow, 1991; 2000) e le sue evoluzioni più recenti sino ad arrivare ai contributi applicativi attuali nello scenario nazionale e internazionale. La seconda sezione propone un insieme di tecniche e di pratiche riflessive finalizzate alla revisione del proprio agire educativo spontaneo e alla trasformazione delle prospettive epistemologiche, linguistiche e psicologiche nell'ottica della formazione continua nei contesti formali e informali. L'obiettivo del testo è quello di proporre la teoria dell'agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo. Correda il testo il quadernetto di valutazione delle competenze metacognitive acquisite.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
6 ottobre 2016
242 p., Brossura
9788891741400
Chiudi

Indice

Indice
Victoria Marsick, Presentazione
Introduzione
Sezione I. Percorsi teorici
Alla scoperta dell'apprendere: teorie e modelli
(La trasformazione delle prospettive scientifiche sull'apprendimento; Il ruolo delle teorie dell'apprendimento nella relazione educativa; Apprendere come un adulto, apprendere da adulto)
Le evoluzioni e le trasformazioni della teoria dell'apprendimento trasformativo
(La proposta trasformativa dell'apprendimento; L'evoluzione di una teoria sulla trasformazione; Società, emancipazione e trasformazione: apprendere e evolvere; Ambiente, coevoluzione e trasformazione)
Proposte di apertura dialogica, contaminazioni e sviluppi empirici
(Lo spazio della trasformazione educativa: Lifelong Learning e apprendimento trasformativo; Gli spazi virtuali dell'apprendimento; Prospettive recenti nell'ottica dell'apprendimento trasformativo; Proposte metodologiche di ricerca per "comprendere" la trasformazione; Considerazioni finali)
Sezione II. Strategie didattiche e proposte
La didattica che (si) trasforma
(Apprendere nell'intersoggettività: apprendimento trasformativo, pratiche esperienziali e relazione pedagogiche; Promuovere la riflessione critica: esercizi e metodologie educative; Il circolo di voci e la tecnica del citare, affermare e sfidare; L'Action Learning; Il Chalk-Talk)
L'esperienza sul campo: il Laboratorio di Metodologie di Educazione degli Adulti
Conclusioni
Indice degli autori
Bibliografia
Appendice 1: Il questionario di valutazione delle Comunità di Pratiche.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore